Sci. Ai Mondiali in Austria Federica Brignone argento nel SuperG di Saalbach

Sci. Ai Mondiali in Austria Federica Brignone argento nel SuperG di Saalbach Photo Credit: agenziafotogramma.it
06 febbraio 2025, ore 15:04
L'oro è andato alla sciatrice di casa Stephanie Venier. Bronzo, ex aequo, alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie e all'americana Laurence Macuga. Quinta Sofia Goggia
Medaglia d'argento per Federica Brignone nel SuperG femminile ai Mondiali di Saalbach, in Austria, seconda a soli 10 centesimi dall'oro che è andato alla sciatrice di casa Stephanie Venier. Terzo gradino del podio e bronzo, ex aequo, alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie e alla americana Laurence Macuga. Quinto posto, con distacchi minimi dal podio, per l'altra azzurra, la portacolori di Rtl 102.5 Sofia Goggia. Poi, sempre per l'Italia, nono posto per Elena Curtoni, sedicesima Marta Bassino, campionessa iridata in carica, diciottesima Laura Pirovano. Delusione, invece, per la svizzera Lara Gut- Behrami, solo ottava, e per l'americana Lindsey Vonn, 40 anni, che ha gareggiato con l'influenza ed è uscita poco dopo il il via, andando a sbattere con la spalla destra contro una porta. La statunitense non è caduta, ma è sembrata molto sofferente.
La soddisfazione di Federica Brignone
"Sono orgogliosa e contenta, felicissima di aver fatto il mio massimo nel giorno giusto. In SuperG non mi era mai riuscito di fare bene, in una rassegna così importante": è una Federica Brignone molto soddisfatta quella che ha sfiorato la vittoria e l'oro per soli 10 centesimi, conquistando, però, una medaglia di prestigio e cioè l'argento. "Questa pista non era forse nelle mie corde e mi sono detta di rischiare nei due punti in cui si poteva, anche a costo di uscire", ha aggiunto la campionessa lombarda, subito dopo aver passato il traguardo. "E' stata una bella emozione, sentivo molto pressione addosso in una stagione così. Mi aspettavo io, in primis, di fare qualcosa di grande, ma sono riuscita a concentrarmi sulla mia sciata. Ho fatto qualche sbavatura, ma sono contentissima, sia della mia prova, sia delle scelte fatte nei materiali. Devo ringraziare il mio team per il grande lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Mi sono detta di sciare a tutto gas, di rischiare, e ora mi godo questa medaglia: un grande orgoglio", ha concluso Federica Brignone.