Scossa di terremoto nella notte a Napoli e ai Campi Flegrei; paura ma nessun danno Photo Credit: agenziafotogramma.it
27 settembre 2023, ore 10:24
La magnitudo è stata di 4.2 sulla scala Richter, epicentro nella zona dei Campi Flegrei. Le verifiche hanno escluso danni. Pesanti ritardi nella circolazione dei treni. Scuole chiuse a Pozzuoli
SCOSSA PIU' FORTE DEL SOLITO
Da settimane la zona dei Campi Flegrei è interessata da una serie di scosse. Quella della notte scorsa è stata più forte: la popolazione l’ha chiaramente avvertita, erano le 3.35 e in molti si sono svegliati. La magnitudo è stata 4.2 sulla scala Richter. Paura, ma – stando ai rilievi- nessun danno significativo. Lo ha confermato poco fa anche il Comune. Il sindaco Gaetano Manfredi è in costante collegamento con le autorità competenti. Il terremoto è stato sentito in tutti i quartieri della città, da Fuorigrotta al Vomero, dalla riviera di Chiaia a Capodimonte. Gente in strada a Pozzuoli e nei comuni limitrofi. Chi non aveva sentito la scossa, è stato svegliato dagli allarmi di auto e appartamenti che hanno iniziato a suonare. La scossa è stata piuttosto lunga, è durata diversi secondi. Ed era stata preceduta da movimenti di minore intensità, intorno al 2.2, che erano stati registrati già nella tarda serata di ieri.
PESANTI RITARDI DEI TRENI
Ci sono forti disagi nella circolazione ferroviaria. Prima di dare il via libera ai treni, sono state necessarie diverse verifiche, che hanno richiesto tempo. Ora la circolazione è ripresa, ma i treni Alta Velocità hanno accumulato pesanti ritardi, che in alcuni casi superano le tre ore. Poco prima delle otto, è stato riattivato il binario AV per Roma, il Frecciarossa delle 5.06 si è finalmente messo in marcia e a seguire gli altri convogli, anche i regionali. Semaforo verde anche per la linea 2 della metropolitana di Napoli: riaperta la tratta Campi Flegrei-Pozzuoli in entrambe le direzioni di marcia. Il blocco della circolazione ha determinato come effetto la formazione di una calca di persone che riempie il piazzale interno della stazione Centrale in attesa di poter salire a bordo del proprio convoglio. Dall'altoparlante viene spiegato il motivo dei ritardi legato alla necessità di verificare la sicurezza della rete ferroviaria dopo la forte scossa tellurica. Rete Ferroviaria Italiana ha fatto sapere che la circolazione è in graduale ripresa.
SCUOLE CHIUSE A POZZUOLI
Anas ha completato le verifiche sulla rete stradale, che non ha subito danni. In particolare, i tecnici specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto specifici controlli sulle opere delle strade statali 7 Quater "Domitiana" e 686 "di Quarto". La circolazione è regolare su entrambe le arterie. Per precauzione a Pozzuoli oggi le scuole sono rimaste chiuse. Lo ha annunciato il sindaco Luigi Manzoni che ha raccontato: “La scossa questa volta è stata davvero forte, ci siamo svegliati tutti. Siamo nella casa comunale per gestire le eventuali segnalazioni dopo la scossa di magnitudo 4.2 per un'ulteriore verifica degli istituti scolastici”. Verifiche sono in corso anche allo stadio Diego Armando Maradona, che è vicino all’epicentro, dove questa sera si dovrebbe giocare la partita di serie A Napoli-Udinese.