Scuola: maturità 2024, ecco le materie della seconda prova scritta, scelte dal Ministero

Scuola: maturità 2024, ecco le materie della seconda prova scritta, scelte dal Ministero

Scuola: maturità 2024, ecco le materie della seconda prova scritta, scelte dal Ministero


29 gennaio 2024, ore 17:00

Greco al liceo classico e Matematica allo scientifico, la terza lingua straniera al liceo linguistico, Economia aziendale per gli istituti tecnici con questo indirizzo, scienze umane al liceo omonimo: sono solo alcune delle discipline scelte da Ministero

Greco al liceo classico e matematica allo scientifico, anche con indirizzo scienze applicate e sportivo, sono tra discipline per le prove scritte di indirizzo dell’esame di Maturità 2024 scelte dal Ministero. Per il liceo linguistico la prova scritta sarà nella terza lingua straniera, scienze umane per il liceo omonimo. Economia aziendale negli istituti tecnici- conomici con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, tra le altre prove scritte. ''La maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per lo scorso anno'', ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, firmando oggi il decreto.

Il calendario delle prove

Maturandi ai nastri di partenza il 19 giugno, quando li attende la prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che partirà alle ore 8.30il giorno dopo sarà la volta della seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio, quella di cui oggi sono state rese note le materie; infine, dopo la correzione delle prove scritte, si terrà  il colloquio, che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato esporrà anche le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica. Le Commissioni d'esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all'istituzione scolastica.


Argomenti

  • materie
  • Maturità2024
  • Miur