Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore

Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore

Sergio Castellitto porta in tv l'Aldo Moro professore


04 maggio 2018, ore 15:35 , agg. alle 15:55

Rai1 omaggia con una docufiction il presidente della Dc a 40 anni dalla sua morte

Nel quarantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 9 maggio del ‘78 per mano delle Brigate Rosse, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti di Aldo Moro, quello accademico. A Sergio Castellitto il compito di far rivivere sul piccolo schermo il Moro professore, giurista di lungo corso e ordinario all’Università La Sapienza di Roma, e raccontare il suo rapporto privilegiato con i suoi studenti della facoltà di Scienze Politiche. Durante la conferenza stampa tenutasi oggi nell'Aula Magna de La Sapienza, l'attore ha fatto notare che nel film "non c'è una divisione emotiva tra il racconto divulgativo", affidato alle testimonianze di ex allievi e amici di Moro, "e il racconto della fiction" nella quale Valentina Romani, Sara Cardinaletti, Andrea Arcangeli e Filippo Tirabassi interpretano gli studenti.

"La lezione che mi ha lasciato Moro è la mitezza, una lezione molto autorevole. La mitezza è la capacità di ascoltare gli altri, facendo in modo che il tuo pensiero nasca da ciò che tu hai ascoltato. Oggi i politici aspettano che l'altro finisca di parlare solo per poter iniziare il loro discorso pre-cotto", ha aggiunto Castellitto, che ha poi chiosato così davanti ad una platea gremita non soltanto di giornalisti ma anche di studenti:

"Rileggendo le lettere scritte da Moro durante il sequestro, mi ha colpito in particolare l’ultima lettera quando Moro immagina una possibilità di ri-potersi vedere un giorno dopo la morte. Mi ha colpito che le ultime parole da lui scritte siano ‘luce’ e ‘bellissimo’. Anche questa è una lezione. L’ultima lettera finisce con una opportunità: "se ci fosse luce, sarebbe bellissimo".

Aldo Moro. Il professore andrà in onda in prima serata su Rai1 martedì 8 maggio.