15 settembre 2024, ore 22:55
Il Napoli vince a Cagliari e si prende così il primo posto solitario in calssifica sfruttando il passo falso dell'Inter, fermata sul pareggio dal Monza
MONZA-INTER 1-1
L'Inter frena a Monza e perde la vetta della classifica in favore del Napoli. I nerazzurri, in campo con molte riserve in vista del match di Champions League di mercoledì a Manchester contro il City di Guardiola, non vanno oltre un pareggio per 1-1 contro i brianzoli. Prova incolore dei campioni d'Italia in carica che giocano con poca brillantezza, rischiando il ko e trovando il pari all'88' con Dumfries che risponde al gol di Mota, che apre le marcature all'81'. Dopo un primo tempo di grande equilibrio e con nessuna occasione degna di nota da entrambe le parti, nel finale di partita i due gol che decidono il match: Monza in vantaggio al 36', Izzo crossa dalla trequarti, pallone troppo alto per Djuric ma non per Mota che supera Sommer con un colpo di testa potente e preciso. Al 43' però l'Inter agguanta il pari. Carlos Augusto crossa rasoterra dalla sinistra, pallone che sfila sul secondo palo dove il tap-in decisivo è di Dumfries. Nel recupero i nerazzurri potrebbero anche vincere con Arnautovic che si libera in area ma spreca tutto calciando altissimo. In classifica l'Inter è al 2° posto a quota 8 insieme a Juventus e Torino a una lunghezza dal Napoli.
GENOA - ROMA 1-1
Finale da thriller a Marassi per Genoa vs Roma. Il Grifone, dopo essere stato sotto dal 38', quando i Giallorossi sono passati in vantaggio con Dovbyk, è riuscito a pareggiare in extremis grazie al colpo di testa del centrale Rossoblu De Winter. Una gara dove gli uomini di Gilardino, dopo essere partiti bene i primi minuti del primo tempo, hanno chiuso la prima frazione senza mai tirare in porta. La Roma crea tanto, ma spreca molto con Dovbyk e El Shaarawy che non riescono ad andare in goal. Il Genoa subisce il goal al 38', dopo un lungo consulto al VAR per un possibile fuorigioco sul goal di Dovbyk, ma alla fine sono i Giallorossi a passare in vantaggio. Nel secondo tempo, il Genoa parte subito forte grazie agli innesti di Vitinha e Malinovskiy che cambiano la partita in favore del Grifone. La squadra di Gilardino attacca e in contropiede crea molti pericoli, poi a recupero finito, trova il goal del pareggio con l'incornata di De Winter che evita la sconfitta al Genoa. La Roma non sa più vincere e, dopo 4 giornate, raccoglie 3 punti, 3 pareggi e 1 sconfitta con l'Empoli in casa all'esordio.
ATALANTA - FIORENTINA 3-2
L'Atalanta batte la Fiorentina 3 a 2 al Gewiss Stadium, al termine di una partita pazzesca. Inizio scoppiettante a Bergamo, la Fiorentina passa in vantaggio dopo appena 15 minuti grazie alla rete di Martinez Quarta che poi corre ad esultare sotto lo spicchio di settori ospiti del Gewiss Stadium. Passano appena 6 minuti, l'Atalanta parte in contropiede dopo un calcio d'angolo mal sfruttato dalla Fiorentina, palla in mezzo per Retegui che si avventa sulla sfera e pareggia i conti. La Viola, però, non molla e attacca ancora creando pericoli per la difesa orobica, riuscendo a trovare il raddoppio al 32' grazie alla rete di Moise Kean. Verso la fine del primo tempo, l'Atalanta la ribalta in due minuti e si porta in vantaggio grazie a De Keteleare prima, poi Ademola Lookman firma il sorpasso per il 3 a 2 della Dea sulla Fiorentina. Nel secondo tempo è sempre la Dea a creare i maggiori pericoli e mettere in seria difficoltà la difesa della Viola, con gli uomini di Palladino che provano a ripartire in contropiede, ma senza impensierire la porta difesa da Carnesecchi.
CAGLIARI-NAPOLI 0-4
Terza vittoria di fila per il Napoli che si impone con un netto 4-0 a Cagliari. Napoli in vantaggio al 18': Lukaku appoggia per Di Lorenzo al limite dell'area, conclusione deviata da Mina che beffa Scuffet. Al 20' immediata reazione rossoblù con una conclusione di Azzi, Meret si allunga e devia in angolo. Al 27' gioco fermo a causa di qualche disordine sugli spalti tra le due tifoserie. Lancio di fumogeni ed esplosivi che arrivano anche sul terreno di gioco, intervengono gli steward e dopo sette minuti si può ripartire. Al 41' sardi vicino al pareggio con un bel colpo di testa di Piccoli, Meret si distende e respinge. Ad inizio ripresa doppia chance per il Cagliari, prima con un colpo di testa di Luperto parato da Meret, poi al 12' conclusione dalla distanza di Marin, palla contro la traversa dopo un tocco di Meret. Al 21' arriva il raddoppio con un'azione tutta in verticale del Napoli, ultimo passaggio di Lukaku per Kvaratskhelia che si presenta a tu per tu con Scuffet e non sbaglia. Al 25'' tris Napoli : gravissimo errore di Scuffet che regala palla a Kvaratskhelia, assist del georgiano per Lukaku che non sbaglia da due passi. Al terzo minuto di recupero arriva anche il quarto gol. Calcio d'angolo battuto da Neres e Buongiorno di testa supera Scuffet.
TORINO - LECCE 0-0