Serie A, il Napoli è sempre più al comando, i partenopei vincono 2-0 a san Siro contro il Milan

Serie A, il Napoli è sempre più al comando, i partenopei vincono 2-0 a san Siro contro il Milan

Serie A, il Napoli è sempre più al comando, i partenopei vincono 2-0 a san Siro contro il Milan Photo Credit: agenziafotogramma.it


Negli anticipi del turno infrasettimanale Milan-Napoli 0-2, Cagliari-Bologna 0-2, Lecce-Verona 1-0. Tra mercoledì e giovedì le altre partite della decima giornata

MILAN-NAPOLI 0-2

Il Napoli puntella il suo primato. La vittoria è in casa del Milan assomiglia a un esame superato. I rossoneri hanno denunciato povertà tecnica, anche a causa delle numerose assenze cui Fonseca ha aggiunto per più di un’ora quella di Leão lasciato inizialmente in panchina. I partenopei sorprendono il Milan con una partenza sprint: dopo cinque minuti Lukaku segna il suo primo gol a San Siro dopo aver lasciato l’Inter: lancio di Anguissa, il belga ci mette il fisico per respingere l’assalto di Pavlovic e scarica in rete il pallone dello 0-1. La partita si mette così sui binari che voleva Conte. Il Milan dopo qualche minuto di disorientamento riesce comunque con generosità a reagire, l’occasione migliore è un tiro a giro di Musah finito fuori di pochissimo. Sul taccuino altri tre tiri rossoneri, ma poco prima dell’intervallo Kvaratskhelia si inventa il gol del raddoppio: riceve palla sul vertice sinistro dell’area, stringe verso il centro e quando trovo spazio per il tiro piazza il pallone nell’angolino. A inizio ripresa Morata segna di testa il gol che potrebbe almeno teoricamente riaprire la partita, ma il VAR annulla per fuorigioco dell'attaccante spagnolo. Passano i minuti e il Napoli continua a gestire il doppio vantaggio con concentrazione e personalità. Leao, una volta entrato, si fa notare per un paio di guizzi a sinistra e per un tiro respinto da Meret: non un granchè, ma sempre meglio di chi ha giocato al suo posto. Con Reijnders, Theo Hernandez e Pulisic fuori causa, Fonseca avrebbe potuto schierare il portoghese dall'inizio: la sua esclusione è parsa un'autogol. Il Napoli ora ha sette punti di vantaggio sull'Inter, e otto lunghezze sulla Juventus, che ora dovranno rispondere. Il Milan è malinconicamente a - 11, anche se con una gara da recuperare.

 

CAGLIARI-BOLOGNA 0-2

Il Bologna ritrova quella vittoria che mancava da un po'. Il Cagliari se l'è giocata, ma non ha sfruttato le occasioni avute. Nel primo tempo equilibrio spezzato dal vantaggio felsineo firmato da Riccardo Orsolini. Nei primi minuti della ripresaa è arrivato il raddoppio firmato da Odgaard. I sardi non si sono arresi, hanno avuto occasioni con Gaetano e Piccoli, ma Skorupski ha tenuto inviolata la sua porta. Per il Cagliari è la seconda vittoria consecutiva.  


LECCE-VERONA 1-0

Tre punti d'oro per il Lecce, che lascia l'ultimo posto in classifica e respira un po'. E' stato un successo meritato, anche più netto di quanto faccia supporre il minimo scarto. Il Verona non ha creato molto, anche penalizzato da due espulsioni: fuori Tchatchoua nel primo tempo e Belayane nella ripresa. Il gol partita l'ha segnato Dorgu, al sesto minuto del secondo tempo; in precedenza gli erano state annullate altre due reti. E il Lecce aveva anche colpito un palo. 

LE PROSSIME PARTITE

L’Inter, dopo il pareggio beffardo contro la Juventus, cercherà di ripartire da Empoli, campo non facile visto che al Castellani i bianconeri hanno pareggiato e il Napoli ha vinto di misura con molta fatica. Nerazzurri in campo alle 18.30, alla stessa ora è in programma anche la sfida tra Venezia e Udinese, derby del nord est con i lagunari che cercano punti salvezza e i friulani che vogliono confermarsi in zona Europa. Alle 20.45 la Juventus ospiterà il Parma, i bianconeri recuperano Koopmeiners. In serata in programma anche il derby lombardo Atalanta-Monza. Il turno infrasettimanale si chiuderà giovedì: alle 18.30 Genoa-Fiorentina, alle 20.45 Como-Lazio e Roma-Torino: contro il suo recente passato granata, Juric si giocherà la panchina dei giallorossi. 


Argomenti

CALCIO
MILAN-NAPOLI
SERIE A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, rocambolesco 4-4 tra Inter e Juve, nerazzurri rimontati a san Siro; la Fiorentina spazza via la Roma

    Serie A, rocambolesco 4-4 tra Inter e Juve, nerazzurri rimontati a san Siro; la Fiorentina spazza via la Roma

  • Da domani torna la Champions League, su RTL 102.5 la radiocronaca delle partite delle cinque squadre italiane

    Da domani torna la Champions League, su RTL 102.5 la radiocronaca delle partite delle cinque squadre italiane

  • Serie A, l'Inter vince a Roma e resta in scia al Napoli. Goleada Fiorentina, bene l'Atalanta

    Serie A, l'Inter vince a Roma e resta in scia al Napoli. Goleada Fiorentina, bene l'Atalanta

  • Italia testa di serie al sorteggio per le qualificazioni mondiali; e l'Under 21 si qualifica per gli Europei

    Italia testa di serie al sorteggio per le qualificazioni mondiali; e l'Under 21 si qualifica per gli Europei

  • Presunta corruzione, arrestati a Roma un dirigente della Sogei e un imprenditore

    Presunta corruzione, arrestati a Roma un dirigente della Sogei e un imprenditore

  • Azzurri, netta vittoria su Israele, 4-1 a Udine, Italia in testa al girone di Nations League

    Azzurri, netta vittoria su Israele, 4-1 a Udine, Italia in testa al girone di Nations League

  • Tadej Pogacar senza limiti, lo sloveno vince anche il Lombardia

    Tadej Pogacar senza limiti, lo sloveno vince anche il Lombardia

  • Femminicidio nel casertano, ragazza di 24 anni strangolata dal marito davanti ai figli piccoli

    Femminicidio nel casertano, ragazza di 24 anni strangolata dal marito davanti ai figli piccoli

  • 23 anni fa la strage di Linate, in uno scontro in pista tra due aerei morirono 118 persone

    23 anni fa la strage di Linate, in uno scontro in pista tra due aerei morirono 118 persone

  • Inchiesta ultrà San Siro, sotto scorta i magistrati che indagano sulle infiltrazioni della malavita

    Inchiesta ultrà San Siro, sotto scorta i magistrati che indagano sulle infiltrazioni della malavita