15 gennaio 2025, ore 23:02 , agg. alle 23:14
Nel recupero della diciannovesima giornata, i rossoblu vanno in vantaggio con Castro, i nerazzurri pareggiano con Dumfries e sorpassano con Lautaro, definitivo 2-2 con Holm
BOLOGNA BESTIA NERA DELL'INTER
Ancora una volta il Bologna si rivela indigesto per l'Inter, come è ormai tradizione nerazzurri rallentati dai rossoblu. A San Siro è finita in parità, per un'ora è stata una partita molto bella, aperta a ogni epilogo; poi nel finale è emersa un po' di stanchezza. I nerazzurri sfruttano solo parzialmente il recupero del campionato e fanno solo un piccolo passo verso il Napoli, che conserva tre punti di vantaggio ( anche se l'Inter dovrà recuperare anche la partita di Firenze). La squadra di Simone Inzaghi ha creato ma sprecato e ancora una volta non ha saputo proteggere il vantaggio, a centrocampo si è sentita la mancanza di Cahlanoglu e di Mkitharyan. Il Bologna ha confermato il suo buon momento, ha portato a casa un punto prezioso e meritato. La squadra di Italiano ha dimostrato qualità e anche personalità.
PRIMO TEMPO FRIZZANTE
Parte meglio il Bologna e diventano un fattore i tiri da fuori di Moro: il primo viene deviato sul palo da Sommer, sul secondo si avventa Castro ( alla Inzaghi, ma Pippo) deviando la traiettoria e mettendo fuori causa il portiere avversario. Ospiti avanti al quarto d'ora. Preso lo schiaffo, si sveglia l'Inter che pareggia nel giro di tre minuti: Bastoni recupera palla, Thuram avvia la ripartenza e di tacco appoggia a Dimarco, il tiro viene respinto da Skorupski ma c'è il tap in vincente di Dumfries: 1-1. Galvanizzati dal gol, i nerazzurri giocano dieci minuti di grande intensità, tre le occasioni non sfruttate: con Dumfries, Dimarco e Lautaro Martinez. Su un corner, grande chance anche per il Bologna: Odgaard colpisce di testa ma Sommer è bravissimo. Un minuto prima dell'intervallo, ripartenza Inter con fuga di Dimarco a sinistra, cross basso e girata vincente di Lautaro, con palla sotto la traversa per il sorpasso Inter.
RIMONTA ROSSOBLU
A inizio ripresa i nerazzurri cercano l’allungo, ma una punizione Dimarco finisce fuori di poco e un rasoterra di Lautaro Martínez viene messo in calcio d’angolo da SKorupski . Il Bologna risponde colpo su colpo e al 19esimo pareggia con una diagonale di Holm sul quale la deviazione di Bastoni mette fuori causa Sommer. Il portiere svizzero poco dopo dice di no ad Orsolini. Simone Inzaghi prova vincere, ma i cambi non migliorano la squadra, anzi. Al 39esimo grande azione di Thuram che fornisce un assist a Taremi, l’iraniano però sottoporta sfiora appena e fallisce il gol della vittoria. Nel finale Inter stanca e imprecisa, il Bologna non ha fatto nemmeno troppa fatica a tenere il pareggio fino al termine. I nerazzurri si lamentano dell'arbitraggio di Pairetto, non per episodi cruciali ma per un po' di imprecisione nei falli a centrocampo.