24 agosto 2024, ore 23:03
Questi i risultati del sabato: Inter-Lecce 2-0, Parma-Milan 2-1, Udinese-Lazio 2-1, Monza-Genoa 0-1
INTER-LECCE 2-0
Senza strafare, l’Inter ha comunque ottenuto un successo senza discussioni. Il Lecce ha fatto ciò che ho potuto e non è affondato, ma i salentini non hanno preoccupato la squadra campione d’Italia, che nel suo debutto a San Siro è andata un po’ a corrente alternata. I nerazzurri sono partiti forte: in vantaggio già dopo cinque minuti con il colpo di testa vincente di Darmian, l’Inter nella prima mezz’ora ha mostrato buone giocate, ritmo e intensità. Nella seconda parte del primo tempo è un po’ calata, per poi crescere di nuovo a inizio ripresa; dopo due occasioni non sfruttate da Thuram, la gara è stata chiusa dal rigore trasformato da Çalhanoğlu al 69esimo. A quel punto la squadra di Inzaghi ha badato soprattutto a gestire le energie. L’unica vera parata di Sommer è arrivata in pieno recupero sul rasoterra velenoso di Berisha. L’Inter ritrova il successo dopo il beffardo pareggio con il Genoa. Il Lecce è ancora fermo quota zero ma dato segnali di vita.
PARMA-MILAN 2-1
Il Parma gioca una grande partita e vince meritatamente 2 a 1 al Tardini contro il Milan. I padroni di casa passano subito in vantaggio alla prima occasione buona: Valeri scatta sulla sinistra alle spalle di Calabria, mette in mezzo un pallone perfetto sul secondo palo sul quale arriva in corsa Man che deve solo appoggiare in porta: due gol in due partite per lui. Il Parma domina fino al 28esimo poi si sveglia il Milan, con due grandi occasioni per Okafor e Rejinders entrambe in area di rigore, è mancata però un po’ di precisione sotto porta. La squadra di Fonseca entra in campo nel secondo tempo con un atteggiamento decisamente diverso. Dopo soli 2 minuti ancora Reijnders, da fuori area fa partire un gran tiro, il pallone però si stampa sulla traversa. Il Parma comunque rimane in partita e al 60’ il Var annulla il gol del possibile raddoppio dei padroni di casa per fuorigioco. Il Milan continua ad attaccare e il solito asse Leao-Theo dà vita al gol del pareggio rossonero: uno-due sulla fascia sinistra, palla in mezzo per Pulisic che deve solo spingere il pallone in porta. L’impressione è che il Milan sia sulle ali dell’entusiasmo e che possa passare in vantaggio ma la squadra di Fonseca si sbilancia troppo in fase offensiva e in contropiede è proprio il Parma a segnare il gol del 2 a 1 al 77’. Almqvist sfrutta la prateria lasciata libera sulla fascia sinistra, arriva fino al limite dell’area e serve perfettamente Cancellieri che taglia sul secondo palo e batte Maignan con il piatto destro. Leao e compagni provano fino alla fine ad attaccare l’area di rigore del Parma, senza però mai rendersi realmente pericolosi. Inizia malissimo l’esperienza di Fonseca sulla panchina rossonera: 1 punto in due partite e un gioco che non ha mai convinto.
UDINESE-LAZIO 2-1
La Lazio si è svegliata tardi, l’Udinese ci ha messo il cuore e in Friuli è arrivata la sconfitta dei biancocelesti. Passo indietro per la squadra di Baroni rispetto all’esordio vincente contro il Venezia. Gara subito in salita: Udinese in vantaggio già al quinto minuto con il colpo di testa vincente di Lucca. La reazione della Lazio è impalpabile, i friulani già prima dell’intervallo hanno sfiorato il raddoppio. Che è arrivato a inizio ripresa con una ottima azione personale di Thauvin contro però una difesa troppo morbida. A metà ripresa l’Udinese è rimasta in 10 per l’espulsione di Kamara, la Lazio ha cercato di rimettersi in partita e tardivamente ha attaccato la porta avversaria. Da segnalare almeno tre ottime occasioni, fra cui una traversa scheggiata da Lazzari. In pieno recupero è arrivato il gol di Isaksen, che però non è bastato a riaprire la gara. Impalpabile il contributo dell’attaccante dei biancocelesti Castellanos, che invece era stato brillante alla prima giornata. L’Udinese festeggia un bel successo in casa.
MONZA-GENOA 0-1
Colpo esterno del Genoa, il Monza non ha ancora segnato un gol in questo campionato. Decisivo è stato un colpo di testa di Pinamonti in pieno recupero del primo tempo. Quello è stato il crocevia della partita: un minuto prima era stato annullato per fuorigioco un altro gol di testa, quello del monzese Maldini. Subito dopo è arrivato il vantaggio rossoblu. Nella ripresa il Monza ha aumetato la sua spinta con il passare dei minuti, ma non è bastato. Anzi, il Genoa ha sprecato un'ottima occasione con Thorsby. I brianzoli recriminano per un palo un po' casuale di Caprari, il cui cross non è stato raccolto da nessuno ed è andato a sbattere contro il montante.
IL RESTO DEL PROGRAMMA
L’Atalanta è partita con il piede giusto, stravincendo a Lecce; ora i bergamaschi cercano conferme su un campo difficile come quello del Torino. Risposte sono attese dal Napoli, chiamato al riscatto in casa contro il Bologna dopo la pesante sconfitta di Verona. Lukaku riabbraccerà Conte, ma ovviamente non è disponibile per questa partita. Sarà invece a disposizione Paulo Dybala, che ha deciso di restare a Roma a fronte di una maxi offerta araba, i giallorossi ospiteranno l’Empoli. Nel programma domenicale c’è anche Fiorentina-Venezia, mentre lunedì si giocheranno Verona-Juventus e Cagliari-Como.
(ha collaborato Nicolò Pompei)