23 settembre 2023, ore 22:47
Il Milan ritrova la vittoria con un gol di Leao, il Sassuolo travolge la Juventus grazie agli errori clamorosi della difesa bianconera, pareggio fra Lazio e Monza
Milan-Verona 1-0
Il Milan ritrova la vittoria in campionato, dopo la brutta sconfitta nel derby ed il pareggio all'esordio in Champions league contro il Newcastle. Partita che inizia con 25 minuti di ritardo per il nubifragio abbattutosi su Milano che ha reso il campo impraticabile. Il Milan passa subito in vantaggio al minuto 8, con un lancio di Giroud per Leao che palla al piede si invola verso la porta e trafigge Montipò con un diagonale rasoterra. Sembra in discesa per i rossoneri, che invece rallentano il ritmo e lasciano spazio al Verona: al 20' grandissima parata di Sportiello, che devia un colpo di testa di Folorunsho. Il primo tempo si chiude senza altre occasioni. Baroni dopo l'intervallo inserisce Federico Bonazzoli per Davide Faraoni, mentre i primi cambi per Pioli arrivano dopo l'ora di gioco: out Rade Krunic per sospetto infortunio e Giroud, al loro posto Ruben Loftus-Cheek e Luka Jovic. Nel Milan entrano anche Tommaso Pobega, Noah Okafor e soprattutto il 2005 Davide Bartesaghi, che fa il suo esordio in A. A cinque dalla fine l'occasione per il 2-0 capita sul destro di Yunus Musah, ma dopo una bella cavalcata lo statunitense spara addosso a Montipò. L'ultima palla gol capita sui piedi di Jovic, che si fa fermare il tiro dal portiere del Verona.
Sassuolo-Juventus 4-2
Primo ko stagionale della Juventus, sconfitta 4-2 dal Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Inizio aggressivo dei bianconeri, ma il Sassuolo colpisce con Laurienté al 12' complice un erroraccio di Szczesny. La Juventus pareggia con l'autorete di Vina ma a fine primo tempo Berardi riporta avanti i suoi con un gran diagonale dal limite. Dopo l'ora di gioco Laurienté si divora il tris e Vlahovic il pareggio. Al 78' Chiesa spedisce in rete unappoggio di Fagioli su cross lungo di Weah e trova il pareggio. Dura pochissimo: altra conclusione violenta di Laurienté, altro errore di Szczesny, ne approfitta Pinamonti che segna per la terza partita consecutiva eriporta avanti i suoi sul 3-2. Nel lungo recupero concesso da Colombo, c'è spazio anche per la traversa di Defrel, con la palla che sbatte sulla linea di porta, ma soprattutto per l'ennesimo errore difensivo della Juventus, con il clamoroso autogol di Gatti, autore di un incredibile retropassaggio a porta vuota per il definitivo 4-2.
Lazio-Monza 1-1
Pareggio tra Lazio e Monza, con i padroni di casa che ancora non riescono a trovare il successo casalingo. Il Monza parte bene, ma sono i biancolesti a passare al 13' con un rigore di Immobile, assegnzato per fallo di Ciurria su Zaccagni. Il pareggio degli ospiti arriva al 36', grazie al primo gol di Gagliardini con la maglia del Monza. Il palo e Di Gregorio fermano Immobile nella ripresa, mentre il Monza si è visto annullare due gol per fuorigioco. Grande prova per il Monza, che avrebbe meritato di più, mentre la Lazio esce dall'Olimpico tra i fischi.