21 agosto 2023, ore 22:41
Buona la prima per il Milan, Giroud e Pulisic stendono il Bologna, nell'altro posticipo del lunedì finisce 0-0 tra Torino e Cagliari
Bologna-Milan 0-2
Il Milan vince 2-0 a Bologna all'esordio in campionato e risponde a Napoli, Inter e Juventus. Gol partita di Giroud e Pulisic. Partenza sprint dei padroni di casa che colpiscono subito una traversa con Lykogiannis dopo un minuto di gioco. Poi sono i rossoneri a conquistare metri sul campo e all’11esimo passano in vantaggio con Giroud servito da Reijnders e batte Skorupski per l’1-0. Il raddoppio della squadra di Pioli arriva al 21esimo e porta la firma di Christian Pulisic su passaggio di Giroud. Bordata dell’americano che non lascia nessuna speranza al portiere ed è 2-0. Nella seconda frazione di gioco il Bologna cerca la reazione e cerca la porta con più insistenza, ma il punteggio non cambia e il Milan porta a casa la partita. Anzi, è Leao al 90esimo a prendere il palo dopo una azione spettacolare.
Torino-Cagliari 0-0
Mezzo passo falso per il Torino nella prima giornata di Serie A. I granata, impattano col Cagliari e tra le mura amiche dello stadio Olimpico, non vanno oltre ad un pareggio per 0-0 contro una delle squadre neopromosse. I primi 45 minuti hanno offerto tante emozioni ma nessun gol a Grande Torino. Le due squadre sono state molto pericolose, ma non hanno finalizzato sotto porta. I granata sono andati subito vicino al gol con Sanabria. Nel Cagliari ha esordito il giovane talento Oristanio. Ritmi bassi invece nella seconda frazione di gioco. Diversi i tentativi di andare in gol, ma Vojvoda e Pavoletti come Radonjic nel recupero, ma la palla non entra e finisce senza reti. È il primo 0-0 del campionato.
I risultati della prima giornata
Bologna-Milan 0-2
Empoli: Empoli-Verona 0-1
Frosinone-Napoli 1-3
Genoa-Fiorentina 1-4
Inter-Monza 2-0
Lecce-Lazio 2-1
Roma-Salernitana 2-2
Sassuolo-Atalanta 0-2
Torino-Cagliari 0-0
Udinese-Juve 0-3
La classifica
Milan, Fiorentina, Juventus, Napoli, Inter, Verona, Atalanta, Lecce 3
Roma, Salernitana, Torino, Cagliari, 1
Bologna,Empoli, Lazio, Frosinone, Monza, Sassuolo, Udinese, Genoa 0