Sette aziende italiane tra le cento migliori al mondo: Ferrari e Pirelli in cima alla classifica

Sette aziende italiane tra le cento migliori al mondo: Ferrari e Pirelli in cima alla classifica

Sette aziende italiane tra le cento migliori al mondo: Ferrari e Pirelli in cima alla classifica Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo la classifica stilata da “The RepTrak Company” sette aziende italiane sono tra le prime cento per migliore reputazione a livello globale

The RepTrak Company ha stilato anche quest’anno una classifica riguardante le migliori cento aziende al mondo in base alla reputazione. Per poter “accedere” a questa classifica onoraria è necessario che l’azienda abbia un fatturato globale superiore ai due miliardi di dollari e che abbia raggiunto una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quattordici Paesi misurati.


Le posizioni

Al primo posto per reputazione al mondo si posiziona come negli anni precedenti Lego, con le sue costruzioni assemblabili, seguita da Bosch e Rolls Royce. Tra le aziende italiane più apprezzate la prima è Ferrari, che guadagna il tredicesimo posto nella classifica generale. Con sole due posizioni di differenza, si posiziona quindicesima Pirelli, che guadagna diversi piazzamenti rispetto agli scorsi anni, classificandosi prima nel suo settore.

Nel campo alimentare è Ferrero a guidare la classifica, posizionandosi al trentesimo posto. Barilla, trentatreesima, deve la sua posizione all’ottima performance all’estero dove continua a essere considerata uno dei simboli della pasta italiana. L’azienda di Parma è anche molto stimata dai giovani essendo il decimo marchio più apprezzato dalla generazione zeta, l’unico italiano. Per chiudere la lista delle aziende alimentari italiane c’è Lavazza, al quarantaquattresimo posto della classifica generale. Mentre in rappresentanza della moda italiana ci sono Giorgio Armani al quarantasettesimo posto e Prada, presente nel Global RepTrak solo da due anni, che chiude la lista al novantanovesimo posto.


Differenza per fascia d’età

Andando a selezionare le preferenze per fasce d’età si nota come Ferrari sia l’unico marchio italiano nella top ten dei millenials e della generazione X. Tra i Baby Boomers, invece, la più apprezzata è la Barilla al quarto posto, seguita da Ferrero al nono. Per gli over 65 l’azienda italiana con la miglior reputazione è invece Pirelli.

Michele Tesoro-Tess, vicepresidente esecutivo di RapTrak ha spiegato che “non si tratta più solo di ciò che l’azienda offre, ma di come lo fa. Oggi le aziende non devono solo fornire un prodotto di qualità a un prezzo conveniente data la recessione, ma anche dimostrare che lo stanno facendo in modo etico e rispettoso della società e dell’ambiente”.


Argomenti

Barilla
Classifica
Ferrari
Italia
Lego
Pirelli

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

    Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

  • Ma cosa significa "Shippare"?

    Ma cosa significa "Shippare"?

  • Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni

    Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni collaterali”

  • Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani

    Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani

  • Champions League. L'Atalanta travolge lo Young Boys e all'Inter basta un autogol.  Il Milan soffre ma vince

    Champions League. L'Atalanta travolge lo Young Boys e all'Inter basta un autogol. Il Milan soffre ma vince

  • Usa, Capitol Hill e Mar-a-Lago: Il procuratore speciale ha chiesto l'archiviazione per i due processi contro Trump

    Usa, Capitol Hill e Mar-a-Lago: Il procuratore speciale ha chiesto l'archiviazione per i due processi contro Trump

  • I Coma_Cose a RTL 102.5: “È da più di un anno che non suoniamo e ci manca tanto. Il gol, per noi, sarebbe far uscire il prossimo disco in primavera e fare delle belle date quest’estate”

    I Coma_Cose a RTL 102.5: “È da più di un anno che non suoniamo e ci manca tanto. Il gol, per noi, sarebbe far uscire il prossimo disco in primavera e fare delle belle date quest’estate”

  • "Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

    "Are you ok?", l'Aeroporto di Roma Fiumicino è il primo con un Punto Viola per le donne vittime di violenze

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: domenica 1° giugno al Centrale del Foro Italico di Roma. Biglietti disponibili!

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: domenica 1° giugno al Centrale del Foro Italico di Roma. Biglietti disponibili!

  • Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi

    Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi