Settembre a RTL 102.5: “A Sanremo ho vissuto cose incredibili, mi porto dietro tanta gioia”

Settembre a RTL 102.5: “A Sanremo ho vissuto cose incredibili, mi porto dietro tanta gioia”
28 febbraio 2025, ore 10:00
Nel corso di “The Flight”, il vincitore della categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo 2025 racconta l’emozione vissuta nella città dei fiori
Settembre, giovane cantautore reduce dal Festival di Sanremo, ieri è stato ospite di RTL 102.5, in compagnia di Matteo Campese e La Zac, per raccontare la sua esperienza e le sue emozioni dopo la vittoria della categoria “Nuove proposte”. L’artista si è aggiudicato la vittoria con “Vertebre”, un brano intenso e personale che parla della vulnerabilità a cui ci espongono le nostre emozioni e scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello. Ai microfoni di RTL 102.5, Settembre ha raccontato: «Che bello, sono contentissimo di questo premio e non smetto di dirlo. Sono contentissimo di tutto quello che è successo a Sanremo con questa canzone che mi sta regalando delle gioie meravigliose e infinite. Da Sanremo mi porto dietro tanta gioia, ho vissuto cose incredibili. Non saprei proprio come spiegarle, il sogno di un bambino che in qualche modo diventa realtà. È una cosa grandissima e sono lusingato di avere questi premi e di star vivendo tutto questo. Non so ancora dove mettere il premio, stiamo decidendo io e mia mamma dove posizionarlo».
“Vertebre”
«Ho scritto la canzone in un momento in cui avevo bisogno di far uscire determinate cose e avevo bisogno di metterle su carta. L’idea è nata a cena dopo una chiacchierata fra amici e parlavamo del fatto che un’età come vent’anni, ventuno o ventidue è il momento in cui capisci come bilanciare tutte le emozioni e le cose che ti circondano, ti senti anche un po’ sopraffatto. E ad un certo punto una mia amica ci ha detto “Che poi nessuno ci ha detto che si vive, come si ride o piange alla nostra età” e ho pensato che dovevo farci una canzone. Così è nata “Vertebre”: avevo proprio voglia di parlare alla mia generazione e per la mia generazione secondo il mio punto di vista. Avevo bisogno di far uscire queste cose e sono contento di come siano uscite» ha rivelato Settembre nel corso di “The Flight”.
L’EP e i primi live
Il 14 febbraio, Settembre ha rilasciato il suo primo EP, intitolato “Vertebre” e composto da 8 brani, di cui 4 inediti. Un racconto autentico di come si vivono i vent’anni tra esperienze, vulnerabilità, paure, nuove scoperte, incontri, delusioni e cuori infranti, racchiusi in testi e sonorità che fondono pop, elettronica e tradizione partenopea. «È uscito il mio EP, con tutte queste canzoni che raccontano di quello che ho visto e che la mia mente e il mio cuore vivono ogni giorno, un po’ come u diario. Sono felice di averlo fatto uscire perché ci lavoro da un po’ di tempo, sono molto soddisfatto e contento. A breve ci sono 3 miei concerti: l’8 marzo a Roma, l’11 aprile a Napoli e il 19 maggio a Milano» ha aggiunto il cantante in diretta su RTL 102.5.