Shawn Mendes, semplicità di una voce moderna e soul

Shawn Mendes, semplicità di una voce moderna e soul

Shawn Mendes, semplicità di una voce moderna e soul


28 settembre 2016, ore 17:17

Abbiamo ascoltato i brani inediti del nuovo album "Illuminate"

C'era molta attesa per il secondo album solista di Shawn Mendes "Illuminate" soprattutto perché il primo d'esordio "Handwritten" - uscito lo scorso anno - ha venduto quasi tre milioni di copie nel mondo. Ciò che colpisce al primo ascolto è l'assoluta semplicità ma al tempo stesso modernità dello stile di Shawn Mendes nel proporre brani che raccontano la vita quotidiano di un ragazzo di 18 anni. Il primo brano "Ruin" (ma anche "Dont Be Afool") spiazza perché mette assieme una voce dalle venature soul con un sound che si ricollega al filone Motown. In questa canzone mette il cantautore mette sul campo tutte le sue potenzialità esplorando i colori profondi della sua voce. Una conferma dunque nel panorama internazionale che sarà possibile ascoltare dal vivo per l'unica tappa italiana nel nostro Paese al MediolanumForum di Assago (Milano) il 6 maggio. RTL 102.5 è media partner dell'evento. 
Gli arrangiamenti essenziali in alcuni punti non fanno altro che mettere in evidenza la vocalità interessante del cantautore. E' il caso, ad esempio, del pop-country di "Three Empty Word" o di "Like This" che si apre dolcemente con il pianoforte per non parlare poi del beat ipnotizzante di "No promises". Insomma una scommessa sicuramente vinta, a soli 18 anni...

Questa la tracklist: “Ruin”, “Mercy”, “Treat You Better”, “Three Empty Words”, “Don’t Be a Fool”, “Like This”, “No Promises”, “Lights On”, “Honest”, “Patience”, “Bad Reputation”, “Understand”.La Deluxe Edition contiene inoltre: “Hold On”, “Roses” e “Mercy (Acoustic)”.