Si aggravano le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto Sedicesimo, faticherebbe a esprimersi
Si aggravano le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto Sedicesimo, faticherebbe a esprimersi
02 dicembre 2020, ore 19:00
Joseph Ratzinger, secondo un cardinale che lo ha incontrato, non avrebbe più la capacità di parlare.
Si sono aggravate le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto Sedicesimo. Lo ha riferito il cardinale maltese Mario Grech, che ha incontrato Ratzinger nei giorni scorsi.
Difficoltà a esprimersi
Da quanto emerge dal racconto del porporato, il Papa emerito avrebbe forti difficoltà a esprimersi e a parlare. Sarebbe, però, riuscito a dire ai neo cardinali che ha avuto modo di salutare una frase molto significativa: "Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio". Mario Grech, terzo cittadino maltese della storia a essere consacrato cardinale, ha fatto visita a Ratzinger sabato scorso, dopo la nomina di tredici nuovi porporati da parte di Papa Francesco. "È stato un momento di gioia ritrovarmi con Papa Benedetto - ha detto Grech - che ha creduto in me e mi ha creato vescovo nel 2006". "Lui - ha aggiunto il cardinale - ha difficoltà nell'esprimersi".
Anni vissuti nel silenzio
Joseph Ratzinger ha 93 anni, è nato in Germania il 16 aprile del 1927. Eletto Papa nel 2005 dopo la morte di Giovanni Paolo Secondo, fine e dotto teologo, ha da sempre rappresentato l'ala più conservatrice della Chiesa. L'11 aprile del 2013, dopo otto anni, decise di rinunciare al soglio pontificio. La notizia generò stupore in tutto il mondo e grande fermento tra le fila dei cattolici. In realtà si trattò di una decisione lungamente maturata e di cui i suoi più stretti collaboratori erano a conoscenza da tempo. Dopo l'elezione del suo successore, papa Francesco, Ratzinger ha condotto una vita ritirata, all'interno delle mura del Vaticano. Riceve ancora il titolo di Sua Santità e continua a indossare l'abito talare bianco, senza tuttavia la pellegrina bianca, una veste pontificia, e la fascia. All'anulare destro non porta più l'anello papale, ma è tornato a indossare l'anello vescovile.
Il viaggio in Germania
Lo scorso giugno, il Papa emerito Benedetto XVI, è tornato in Germania per fare visita al fratello Georg gravemente malato. E' stata la prima volta in assoluto che Ratzinger ha lasciato i confini dopo la rinuncia del 2013. Nonostante le precarie condizioni di salute e l'età avanzata, il Papa emerito ha raggiunto a Regensburg, in Baviera, accompagnato dal segretario, monsignor Georg Gaenswein, un medico, un infermiere, una delle memores domini che lo assistono e il Vice Comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. Ratzinger è tornato in Vaticano dopo qualche giorno e, dopo il suo ritorno il fratello è morto.
I problemi di salute della scorsa estate
La scorsa estate, tra i mesi di luglio e agosto, il Papa emerito è stato colpito da un violento herpes facciale. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il segretario personale, monsignor Georg Ganswein, ha detto che le condizioni di salute di Ratzinger non destano particolare preoccupazione, se non quelle per un anziano di 93 anni colpito da una malattia dolorosa. L'infezione al viso ha costretto il Papa emerito a pesanti terapie antibiotiche. E' stato comunque sempre confermato il fatto che Ratzinger sia lucido e attivo mentalmente. Anche ora, nonostante le difficoltà di parola, la mente del Papa emerito sarebbe efficiente.