Si apre una nuova era, annunciata la prima missione privata nello spazio

Si apre una nuova era, annunciata la prima missione privata nello spazio

Si apre una nuova era, annunciata la prima missione privata nello spazio


31 gennaio 2021, ore 09:00
agg. 01 febbraio 2021, ore 12:19

Selezionati quattro uomini che nel 2022 raggiungeranno la stazione spaziale internazionale con la Crew Dragon

È partito il conto alla rovescia. E non si tratta di un film di fantascienza. L'azienda statunitense, Axiom Space, ha annunciato la prima missione privata dell'era spaziale, che sarà effettuata in collaborazione con la Nasa. Partirà nel 2022 e si chiamerà Ax-1. Per il produttore aerospaziale americano sarà un banco di prova, in vista di  future missioni della compagnia, finalizzate a collegare nuovi moduli commerciali alla stazione spaziale internazionale. Sono già stati selezionati gli uomini che raggiungeranno tra due anni a bordo della Crew Dragon la piattaforma orbitante. La navetta, progettata da SpaceX, in base a quanto programmato, sarà impegnata in una missione della durata di 10 giorni. 


Chi viaggerà a bordo della navetta della prima missione privata nello spazio

L’equipaggio sarà composto da quattro uomini: l’ex astronauta della Nasa e vicepresidente di Axiom Space, Michael Lopez-Alegria; l’imprenditore immobiliare statunitense, Larry Connor; l’ investitore e filantropo canadese, Mark Pathy;  l’ uomo d'affari israeliano ed ex pilota di caccia, Eytan Stibbe. Il comandante della prima missione privata della storia sarà Lopez-Alegria. Axiom Space organizzerà l'addestramento completo dell’equipaggio e supervisionerà, in collaborazione con la Nasa, tutte le operazioni in volo dell'Ax-1.


Quella di Ax-1 sarà una missione dei record, pronto a partire anche Tom Cruise

Axiom Space, fondata dall'ex responsabile del programma della stazione spaziale della Nasa Michael Suffredini, ha proposto Axi-1 come la prima di una serie di missioni commerciali, verso la Stazione Spaziale Internazionale. L'azienda, infatti, è stata scelta all’inizio del 2020 dalla Nasa, per collegare moduli commerciali alla stazione orbitale, proprio per aprire il laboratorio spaziale all'uso privato. Quella di Ax-1 sarà una missione dei record. Il comandante, Lopez-Alegria, che si è ritirato dalla Nasa nel 2012, sarà il primo ex astronauta a tornare in qualità di “ospite” privato sulla Stazione Spaziale. Il 71enne imprenditore americano Larry Connor diventerà, dopo il 77enne John Glenn, la seconda persona più anziana a volare nello spazio. Lunga la lista d’attesa di persone più o meno facoltose e intraprendenti che vorrebbero provare l’ebbrezza di un volo nello spazio. Già in prima linea per una prossima missione l'attore Tom Cruise e il regista Doug Liman.



Argomenti

  • Axiom Space
  • Crew Dragon
  • Stazione spaziale orbitante