Sisters Day: dagli Stati Uniti al resto del mondo, oggi celebriamo le sorelle

Sisters Day: dagli Stati Uniti al resto del mondo, oggi celebriamo le sorelle

Sisters Day: dagli Stati Uniti al resto del mondo, oggi celebriamo le sorelle


04 agosto 2024, ore 11:00 , agg. alle 11:37

Come festeggiare il legame unico che corre tra una o più sorelle? Lo facciamo anche ricordando alcune delle canzoni più famose dedicate alle sorelle e delle storie portate sul grande schermo

Un legame profondo, a volte anche difficile, fatto di giochi, abbracci e sorrisi ma anche di incomprensioni e pianti. Ma lei, tua sorella, resta la persona che per prima è pronta a sorreggerti nei momenti più difficili e ad esultare con te per le conquiste e i traguardi raggiunti. La ricorrenza in America viene celebrata, ogni anno, la prima domenica di agosto e il suo significato si estende al concetto di “sisterhood” ovvero di sorellanza: si riferisce sì al legame familiare ma anche alle “sorelle per scelta”, le amiche che si sentono legate da un rapporto speciale.

SPUNTI PER FESTEGGIARE

Tra le idee che troviamo sul web c’è un filo rosso che le unisce: la condivisione. Le sorelle potrebbero concedersi una cena gustosa o ritrovarsi insieme a guardare un bel film, oppure organizzare una gita fuori porta. Per sottolineare l’affetto perché non farle un regalo?

LE CANZONI DEDICATE ALLE SORELLE

Da Tiziano Ferro alle Sister Sledge, da Elisa a Britney Spears e Bob Dylan: sono tantissimi gli artisti che hanno dedicato i loro pezzi alle sorelle. Un modo per festeggiarle è anche quello di dedicare loro una canzone, usando le loro parole.

In piedi, sorella, in piedi. E vai a prenderli quei desideri E digli chi sei e chi eri. (Elisa – In piedi)

Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio, e occhi bendati su un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, il coraggio, il tuo conforto, ha a che fare con me. (Il conforto – Tiziano Ferro ft. Carmen Consoli)

Little me, please forgive me, I couldn’t see You’re hurt inside (Britney Spears – Little Me)

Cambia latitudine ma sono le stesse cose impresse nelle retine frà lealtà nel DNA, stessa mentalità da piazza, anche tra anni in giacca e cravatta quando sarà vecchia la mia fazza. (Club Dogo – Phra)

Siamo qui tante vittorie, giorni bellissimi sconfitte stupide, giorni difficili tristezze ed euforia, gioie e dolori Ma sento sempre che tu ci sei che anche quand’è dura non te ne vai che anche coi denti combatterai sempre accanto a me non mi abbandonerai. (Sei fantastica – Max Pezzali)

LE SORELLE AL CINEMA

Come non partire da un classico “Piccole Donne”, il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, portato sul grande schermo per la prima volta nel 1949 racconta la storia delle quattro sorelle March – Meg, Jo, Beth e Amy. Ma il cinema ci ha deliziato con piccole e grandi storie. Le sorelle possono anche avere visioni discordanti nella vita, ma in caso di necessità sanno di poter contare l’una sull’altra come Elsa e Anna nel film di animazione “Frozen”, le sorelle Bennet in “Orgoglio e pregiudizio” e Katniss e Primrose di “Hungher Games”. Anche il piccolo schermo ci ha regalato delle coppie memorabili, come quella di Arya e Sansa Stark da “Il Trono di Spade”. Se torniamo sul concetto di ‘sorellanza’ come non citare “Sex and the City”, nella serie (poi sfociata in film) Carrie Bradshaw, Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones sono quattro donne legate da una profondissima amicizia, che percorrono sullo sfondo dell'isola di Manhattan la loro vita da single sessualmente attive, alla volta del nuovo millennio.


Argomenti

  • Cinema
  • Legame
  • Musica
  • Sisters Day
  • Sorella