Skytrax, l'aeroporto di Singapore Changi vince il world's best airport awards per l'ottavo anno di fila

Skytrax, l'aeroporto di Singapore Changi vince il world's best airport awards per l'ottavo anno di fila

Skytrax, l'aeroporto di Singapore Changi vince il world's best airport awards per l'ottavo anno di fila


13 maggio 2020, ore 14:00

I World’s Airport Awards 2020 si sono svolti online a causa dell’emergenza coronavirus: i vincitori della varie categorie. Trionfo dell’aeroporto di Singapore

World’s Airport Awards

Da diversi mesi non è possibile viaggiare con la stessa libertà e leggerezza: l’emergenza coronavirus ha impedito la maggior parte degli spostamenti al di fuori del proprio Paese. Nell’attesa di tornare a prendere il volo, Skytrax ha premiato i migliori aeroporti del mondo con i World Airport Awards. La classifica contiene i 100 migliori aeroporti del mondo che, solitamente, vengono premiati tramite una cerimonia che, per questo 2020, si è spostata online, considerando il divieto di assembramenti per ridurre il contagio del coronavirus. La classifica ha una forte valenza a livello mondiale ed è stata stipulata per la prima volta nel 1999 quando Skytrax ha effettuato i suoi primi sondaggi globali sulla soddisfazione dei clienti nei 550 aeroporti in tutto il mondo: il primo posto, quell’anno, fu assegnato all’aeroporto di Amsterdam-Schipol. Quest’anno il sondaggio si è svolto su un campione di 100 Paesi, da settembre 2019 fino a febbraio 2020.

Il miglior aeroporto del 2020 è l’Aeroporto di Singapore Changi

Il vincitore del World’s Best Airport Awards di quest’anno è l’aeroporto di Singapore Changi: rimane in cima alla classifica per l’ottavo anno di fila, seguito dall’aeroporto di Tokyo Haneda, medaglia d’argento, e l’aeroporto Hamad International di Doha sul terzo scalino del podio. Nel 2019, il terzo posto fu conquistato dall’aeroporto di Seoul-Incheon, ora al quarto posto. Il primo aeroporto europeo in classifica, precisamente al quinto posto, è l’aeroporto di Monaco di Baviera, seguito, al nono posto dall’aeroporto di Amsterdam-Schipol. L’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Milano Malpensa salgono rispettivamente alla 58esima e alla 99esima posizione.


I vincitori delle altre categorie

Nonostante l’aeroporto di Singapore Changi abbia vinto il premio come miglior aeroporto, l’award per l’aeroporto più pulito è stato assegnato all’aeroporto di Tokyo Haneda mentre l’award per il terminal migliore lo ha ricevuto il T2 dell’aeroporto di Seoul-Incheon. Il premio per il “World’s Most Improved Airport” è stato assegnato all’aeroporto Orly di Parigi mentre l’aeroporto Heathrow di Londra è stato premiato come il Best Airport Shopping.

Quando torneremo a viaggiare?

Le compagnie aeree, in verità, non si sono mai fermate e hanno continuato ad effettuare voli per coloro che hanno esigenze lavorative, per trasportare materiale sanitario e per riportare in patria chi si trovava all’estero. Tuttavia, i voli si sono ridotti del 90%. In questo momento il coronavirus sta perdendo di forza e si intravede la possibilità di poter tornare finalmente a volare. In Italia, in particolare, Alitalia ha incominciato ad accettare prenotazioni da maggio per viaggiare in Italia; i posti disponibili sono pochi considerando che, per motivi di sicurezza, ci potrà essere un solo passeggero per fila. EasyJet, invece, ha già aperto le prenotazioni per viaggiare in Italia e in Europa: fino a fine maggio i posti risultano quasi tutti esauriti. Il modo di volare, in ogni caso, non sarà lo stesso e bisognerà rispettare numerose misure di sicurezza: le mascherine saranno obbligatorie e bisognerà rispettare le misure di distanziamento. Inoltre, sui voli, sarà consegnato solamente un pasto preconfezionato e non saranno più disponibili cuscini e coperte che dovranno essere portate da casa.


Argomenti

  • Singapore
  • viaggiare
  • vincitore
  • world's airport awards