Social media, gli accessi a YouTube superano Facebook
11 aprile 2019, ore 15:00
L’indagine annuale certifica la crescita di Instagram e a sorpresa di Pinterest e Tik Tok
In Italia sorpasso di YouTube su Facebook a dicembre 35 milioni di italiani avrebbero fatto un accesso alla piattaforma di Google contro i 34.958.000 che hanno visitato il social network di Zuckerberg. Lo sottolinea l'analisi condotta da Vincenzo Cosenza, esperto di social media, a partire dai dati di Audiweb powered by Nielsen. In terza posizione c’è Instagram, seguono LinkedIn e Pinterest. Secondo la disamina, se YouTube e' primo per accessi, Facebook detiene comunque il primato per utenti attivi (31 milioni) che "sono sicuramente di più di quelli di YouTube, mai svelati", rileva Cosenza. La piattaforma in blu e' prima anche per tempo speso dagli italiani: oltre 14 ore al mese per utente (media annuale). Segue YouTube che viene usato in media per 5 ore e 2 minuti ogni mese, a poca distanza c’è Instagram che tiene incollati gli italiani allo schermo dello smartphone per circa 5 ore. La sorpresa è Tik Tok, l'app di video molto popolare tra i teenager, "che seppur con un'audience ancora limitata, riesce a coinvolgere i teenager per circa 2 ore e mezza al mese". Nella classifica degli accessi ai social media, dopo YouTube e Facebook in terza posizione c’è Instagram che continua a crescere, coinvolgendo nuovi utenti e raggiungendo 24,4 milioni di italiani. Un incremento del 61% rispetto al 2017. Segue LinkedIn con un'audience di circa 16,5 milioni di persone. La vera sorpresa è Pinterest che ha registrato la crescita maggiore: “+142% in un anno” sottolinea l’esperto. Secondo Audiweb cresce anche Twitter arrivando a superare i 9 milioni. Chiudono la classifica Tumblr, Snapchat e Tik Tok che avrebbe 750.000 visitatori.