Sono in arrivo le lacrime di San Lorenzo ma con Luna piena lo spettacolo sarà limitato. Il picco tra l’11 e il 13 agosto

Sono in arrivo le lacrime di San Lorenzo ma con Luna piena lo spettacolo sarà limitato. Il picco tra l’11 e il 13 agosto

Sono in arrivo le lacrime di San Lorenzo ma con Luna piena lo spettacolo sarà limitato. Il picco tra l’11 e il 13 agosto


Arrivano i giorni delle Perseidi, le stelle cadenti classiche di questo periodo di agosto, quest'anno la luna piena impedirà una visione migliore

Manca veramente poco al classico appuntamento con le stelle cadenti di San Lorenzo, le meteore Perseidi, il cui picco quest’anno è previsto tra l'11 e il 13 agosto. Quest’anno lo spettacolo sarà limitato a causa della Luna piena. Gli esperti consigliano comunque di aspettare la parte finale della notte per poterle osservare meglio. 


Le Perseidi

La maggior parte le conosce come le Lacrime di San Lorenzo, ma la pioggia di meteore delle Perseidi è un fenomeno dovuto ai grani di polvere lasciate dalla cometa Swift-Tuttle che bruciano nell'impatto con l'atmosfera terrestre producendo spettacolari scie di luce nel cielo. Questo fenomeno nella leggenda è collegato al martirio di San Lorenzo, arso su una graticola e la cui ricorrenza cade proprio nei giorni in cui sono facilmente visibili queste “stelle cadenti” che devono il loro nome dalla regione di cielo dalla quale sembrano apparentemente avere origine.


Uno spettacolo che dura qualche giorno

Non è uno spettacolo di una sola notte, ma la pioggia di stelle cadenti dura diversi giorni e il picco quest'anno sarà concentrato tra l'11 e 13 agosto durante i quali sarà possibile vedere teoricamente fino a 100 meteore l'ora, in condizioni di massima oscurità e ottima visibilità. “Dopo un 2021 a dir poco memorabile, per il 2022 le condizioni osservative delle Perseidi saranno decisamente meno favorevoli”, ha commentato Gianluca Masi, Responsabile scientifico del Virtual Telescope. “La Luna, infatti, sarà piena all'alba del 12 agosto, proprio in corrispondenza del massimo, dunque guastando la festa”.


Come aggirare l’ostacolo

A causa della rotazione terrestre ci troviamo sulla parte del pianeta che sta avanzando lunga l'orbita proprio in direzione delle polveri cometarie: “dunque e' come se si vedesse dal parabrezza, anzichè dal lunotto posteriore del nostro pianeta. Questa condizione, unitamente al tramonto della Luna, garantisce perciò dei buoni risultati”, ha detto Masi, secondo il quale per aggirare l’ostacolo occorre attendere il tramonto della Luna, nelle ultime ore della notte.



Argomenti

stelle cadenti
agenzia fotogramma.it
fotogramma
perseidi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”