Spegne 800 candeline l'Università Federico II di Napoli, celebrazioni al via

Spegne 800 candeline l'Università Federico II di Napoli, celebrazioni al via

Spegne 800 candeline l'Università Federico II di Napoli, celebrazioni al via


13 novembre 2023, ore 13:55 , agg. alle 14:38

Il Presidente della Repubblica, Mattarella, nell'inaugurazione dell'anno accademico: "Scambio culturale, esempio di civiltà"

Per festeggiare il suo speciale compleanno, è stata organizzata una serie di eventi che hanno preso il via con l'inaugurazione dell'anno accademico 2023/2024, una cerimonia dai contorni suggestivi e solenni, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro dell'Università e della Ricerca, Annamaria Bernini. A cantare l'inno italiano e quello dell'Unione Europea, Andrea Bocelli, che domani riceverà la laurea honoris causa. Il rettore Matteo Lorito ha spiegato come la Federico II sia un'Università antica ma anche proiettata nel futuro. E ha sottolineato il legame con il territorio, a volte difficile, ricordando anche che ci siano corsi seguiti dai detenuti nelle carceri campane: "Le nostre toghe sono state create dai detenuti", ha detto ancora Lorito. Presenti inoltre i rettori delle altre università italiane e i rappresentanti degli studenti italiani e stranieri della Federico II. Proprio gli studenti sono voci narranti di un progetto che si chiama "800 voci per 800 giorni", che sta raccontando anche attraverso i social con scatti fotografici, le emozioni dei federiciani, l'Ateneo, la sua identità e i suoi valori.

Le parole di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricordato come "in un'era di tensioni, lo scambio culturale sia un esempio di civiltà", e in questo, il ruolo delle Università è fondamentale. "In questa stagione, in cui le guerre riprendono ad insanguinare l'Europa orientale, il Mediterraneo e altre zone del mondo, ricordare questi valori e l'immenso valore di queste scelte, come quella di fondare un' Università, è fondamentale", ha aggiunto il Capo dello Stato. Tra i passaggi più incisivi del suo discorso, poi, c'è stato il riferimento alla crisi degli alloggi universitari. Un punto su cui ha assicurato il suo impegno anche la Ministra dell'Università e della Ricerca, Annamaria Bernini.

Prima Università laica d'Italia

A volere un centro di studi che potesse formare i gruppi dirigenti del suo Stato, fu Federico II, l'imperatore della dinastia sveva, detto Stupor mundi, per la sua grandezza. L'Università nata con editto istitutivo il 5 giugno del 1224, compirà dunque 800 anni. Lo Studio napoletano nacque con un atto imperiale: di fatto, l'Università di Napoli viene considerata la più antica Università statale e pubblica del mondo.


Argomenti

  • Federico II
  • Mattarella
  • Napoli
  • Sergio Mattarella
  • Università