Sta per diventare legge il ddl che riforma il codice della strada, in arrivo multe più salate e sospensioni della patente

Sta per diventare legge il ddl che riforma il codice della strada, in arrivo multe più salate e sospensioni della patente

Sta per diventare legge il ddl che riforma il codice della strada, in arrivo multe più salate e sospensioni della patente   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


18 novembre 2024, ore 08:00

Alcol e telefono al volante, ma anche abbandono di animali, bici e monopattini, in arrivo nove regole, una mega stretta e multe salate per i trasgressori

Sta per diventare legge il ddl che riforma il Codice della Strada. Dopo essere stato approvato dalla Camera, martedì entrerà nell’Aula del Senato senza modifiche. Quindi potrebbe essere in via definitiva in settimana. Tra le novità inserite nella riforma il ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. Attenzione anche ai monopattini, saranno obbligatori targa, casco e assicurazione. I neopatentati potranno guidare auto di cilindrata più potente ma il limite durerà tre anni. infine le nuove regole prevedono un inasprimento delle multe. Infine la sospensione della partente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti. Vediamo le singole novità


Telefonini al volante

Guidare usando lo smartphone si andrà incontro ad una multa da 250 a 1.000 euro. L’altra novità inserita nella riforma del Codice della Strada è la sospensione della patente automaticamente e per una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patente si hanno almeno 10 punti. Se i punti sono più bassi la sospensione sale a 15 giorni. In caso di recidiva la multa potrà arrivare sino a 1.400 euro e la patente sospesa fino a tre mesi, oltre alla decurtazione da 8 a 10 punti. Provocare un incidente o mandare fuori strada un’altra auto, mentre si guida con un cellulare in mano comporta il raddoppio dei tempi di sospensione.


Guida in stato di ebbrezza

In questo caso il nuovo Codice della Strada prevede tolleranza zero. Se si guida non si beve. In caso contrario, se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una multa compresa tra 573 e 2.170 euro e una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, le sanzioni diventano sia detentiva che pecuniaria, con l’arresto fino a sei mesi e un’ammenda da 800 a 3.200 euro. La sospensione della patente andrà da 6 mesi a un anno. Superare il tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, comporta l’arresto da 6 mesi e un anno e una multa da 1.500 a 6.000 euro, mentre la sospensione della patente andrà da uno a due anni. Tolleranza zero, ma si potrà bere al massimo – e a stomaco pieno - un solo bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. È già in vigore la tolleranza zero per i neopatentati. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Infine, chi viene colto in flagranza di reato avrà l’obbligo di installare sulla propria vettura l'alcolock, ovvero il dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.


Guida sotto stupefacenti

Anche per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti la tolleranza è zero. Basterà essere postivi al test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni.


Eccesso di velocità

Secondo il nuovo Codice della Strada, superare i limiti di velocità comporterà un maggior esborso economico. Chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità si vedrà recapitare una multa che va da 173 a 694 euro. Attenzione nei centri abitati. In caso di superamento dei limiti, e per almeno due volte nell'arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.


Abbandono di animali

L’abbandono degli animali in strada, oltre che essere un segno di inciviltà, comporterà la revoca o la sospensione della patente per un periodo da sei mesi ad un anno. Attenzione perché si rischiano fino a sette anni di carcere se l’animale abbandonato causa un incidente con morti o feriti.


Bici e monopattini

Novità dal Codice della Strada per chi gira in bicicletta arrivano più tutele. La più importante è quella che gli automobilisti avranno l’obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Saranno aumentate, però le piste ciclabili. Discorso diverso per i monopattini. In questo caso, chi li usa dovrà avere targa, indossare il caso e soprattutto l’assicurazione. Il ddl impone anche il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.


Autovelox

Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione, ovvero quella più grave aumentata di un terzo.


Supercar

Infine le macchine più potenti. Salirà a tre anni il divieto di guida delle supercar per i neopatentati. Il provvedimento però riguarda chi prenderà la patente solo dopo l’introduzione della legge. I neopatentati non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Il Codice della Strada attuale prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture.



Argomenti

  • Codice della Strada