Starship, esplode a pochi minuti dal decollo il razzo di Elon Musk

Starship, esplode a pochi minuti dal decollo il razzo di Elon Musk

Starship, esplode a pochi minuti dal decollo il razzo di Elon Musk Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo SpaceX, azienda di proprietà del miliardario americano, il lancio è stato comunque un successo. Il razzo è stato fatto esplodere di proposito per motivi di sicurezza

Il 18 aprile era previsto il lancio della navicella spaziale Starship, nuovo modello ideato dalla SpaceX, società di Elon Musk. Il decollo però era stato annullato per un problema tecnico ad una valvola di pressurizzazione e posticipato alla giornata di oggi. Il test prevedeva il lancio di un razzo privo di equipaggio, ai fini di testarne l’affidabilità. Starship è riuscita a decollare da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas, ma, a pochi minuti, dal lancio è esplosa. Subito dopo il decollo, la navicella ha iniziato a ruotare in maniera disordinata, per via della mancata separazione dal primo stadio del lanciatore che la rendeva instabile e per motivi di sicurezza è stata presa la decisione di distruggerla. 


La soddisfazione del team di SpaceX

Nonostante l’imprevisto, si è trattato del primo test completo della combinazione della navicella spaziale di Elon Musk con il lanciatore Super Heavy, che hanno creato il più grande razzo mai costruito. Starship ha superato a pieni voti la fase di lancio e decollo, nella quale è riuscita a partire senza distruggere la piattaforma utilizzando 33 motori diversi. Il problema si è verificato nel momento di separazione dei diversi stadi della navicella, dove il razzo si è rovesciato e ha iniziato a girare su sé stesso. In quel momento è stato tentato “uno smontaggio rapido non programmato”, che non è andato a buon fine e si è proceduto con la distruzione della navicella. C’è comunque grande soddisfazione tra i membri dell’equipaggio per essere riusciti a far decollare il razzo e farlo staccare dalla piattaforma.


Una navicella rivoluzionaria

Starship è considerata la nuova frontiera dei viaggi spaziali con obiettivo principale quello di portare l’uomo sulla Luna e su Marte, come sognato da Elon Musk. Si tratta di un sistema di trasporto completamente riutilizzabile progettato per trasportare sia un equipaggio sia dei carichi nell’orbita terrestre. Prima di oggi, il team di SpaceX ha completato numerosi test di volo suborbitale, dimostrando con successo un approccio senza precedenti al volo controllato.



Argomenti

Elon Musk
SpaceX
Spazio
Starship

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Achille Lauro a RTL 102.5: “Non vedevo l’ora di questa puntata con l’orchestra. Noi giudici la vivremo con spontaneità come tutte le altre”

    Achille Lauro a RTL 102.5: “Non vedevo l’ora di questa puntata con l’orchestra. Noi giudici la vivremo con spontaneità come tutte le altre”

  • Thanksgiving Day 2024: festeggiamenti in America per il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più amate dagli americani

    Thanksgiving Day 2024: festeggiamenti in America per il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più amate dagli americani

  • Ma cosa significa "Scialla"?

    Ma cosa significa "Scialla"?

  • E' on line il sito di "Italia Oggi": un ponte verso le nuove generazioni

    E' on line il sito di "Italia Oggi": un ponte verso le nuove generazioni

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Milano Premier Padel P1 2024

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Milano Premier Padel P1 2024

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Ci sono differenze tra le forze della maggioranza, ma ora serve abbassare i toni”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Ci sono differenze tra le forze della maggioranza, ma ora serve abbassare i toni”

  • Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

    Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa

  • Ma cosa significa "Shippare"?

    Ma cosa significa "Shippare"?

  • Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni

    Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni collaterali”

  • Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani

    Il monopolio dell'automobile: scelta per spostarsi dal 65% degli italiani