Stati Uniti, dopo 51 anni è stato decifrato il messaggio in codice lasciato dal serial killer conosciuto come Zodiac
13 dicembre 2020, ore 09:00
agg. 14 dicembre 2020, ore 14:15
Secondo l'Fbi, però, il messaggio non aiuterà a identificare il pluriassassino
Ci sono voluti 51 anni e un team di esperti provenienti da tre Paesi per decifrare un messaggio in codice lasciato dal famigerato 'Zodiac Killer', pluriomicida rimasto ancora senza un'identità che funestò la California settentrionale negli anni '60 e '70.
Il messaggio a un quotidiano
Ne dà notizia il San Francisco Chronicle, lo stesso giornale cui fu inviato il messaggio cifrato nel novembre 1969. "Spero che vi stiate divertendo molto nel cercare di prendermi - si legge nel messaggio -. Non ho paura della camera a gas perchè mi manderà in paradiso molto prima ora che ho abbastanza schiavi che lavorano per me". L'Fbi ha confermato la notizia che il codice è stato rivelato ma che questo servirà a poco per aiutare gli investigatori nella ricerca del serial killer. "Lo Zodiac Killer terrorizzò diverse comunità in tutta la California settentrionale e anche se sono passati decenni, continuiamo a cercare giustizia per le vittime di questi crimini brutali", ha detto la portavoce dell'Fbi Cameron Polan in una dichiarazione rilasciata al San Francisco Chronicle.
Zodiac e le sue vittime
Il Killer dello Zodiaco ha brutalmente aggredito sette persone nell’area della baia di San Francisco a partire dal 1968. L’assassino ha prevalentemente sparato alle sue vittime, anche se in alcuni casi l’omicida ha agito con il coltello. In tutto, Zodiac ha ucciso cinque persone, anche se non è escluso che alcuni omicidi irrisolti siano stati compiuti proprio dal killer di San Francisco.
Argomenti
California
messaggio in codice
Serial Killer
Stati Uniti
Zodiac
Zodiac killer