Status dei docenti, l'Italia fanalino di coda in Europa
08 novembre 2018, ore 10:00
E' quanto emerge dal Global Teacher Status Index 2018, il rapporto in cui il nostro Paese si posiziona al 33esimo posto su 35 nel mondo
Lo status degli insegnanti in Italia è fra i peggiori al mondo. Il nostro Paese è il fanalino di coda in Europa, solo Israele e Brasile si collocano più in basso a livello mondiale. E' quanto emerge dal Global Teacher Status Index 2018, dove l'Italia si posiziona al 33esimo posto su 35, ed è il paese europeo partecipante con la peggiore posizione in classifica. Dall'ultima indagine, condotta nel 2013, lo status degli insegnanti in Italia è peggiorato sensibilmente. Diminuisce anche il rispetto nei confronti dei docenti: solo il 16% degli italiani intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti.
Altro il tenore delle risposte nei paesi asiatici: in Cina, per esempio, l'81% degli intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti. Ciononostante, quasi un italiano su tre (il 31%) spingerebbe il proprio figlio a diventare insegnante. Questa rappresenta la seconda percentuale più alta tra le maggiori economie dell'UE dopo la Spagna (39%), con un aumento rispetto al 2013. In confronto, più della metà (54%) degli indiani incoraggerebbe i propri figli a diventare insegnanti, ottenendo la percentuale più alta tra tutti i paesi intervistati. Il paese in cui si ottiene il punteggio più basso, in questo ambito, è la Russia (6%).