12 aprile 2024, ore 11:44
A metà mattinata del quarto giorno di ricerche, si è tragicamente chiuso il bilancio delle vittime dell’esplosione nella centrale di Bargi
Ultimo disperso ritrovato senza vita
E’ di Vincenzo Garzillo, 68 anni, napoletano il settimo e ultimo corpo recuperato dai soccorritori che hanno lavorato senza sosta per cercare di ritrovare in vita i quattro dispersi dopo l’esplosione di martedì scorso nella centrale di Bargi sul lago di Suviana. Una tragedia del lavoro che è costata la vita a sette persone e che ha causato il ferimento di altre cinque. E mentre per le famiglie dei lavoratori morti è l’ora del dolore, è già il tempo delle indagini per appurare esattamente come e perché si sia verificato l’incendio e l’esplosione. La procura di Bologna vuole accertare la regolarità "della catena di appalti e subappalti", oltre a verificare il "rispetto della normativa in materia di documento di valutazione dei rischi". Saranno sentiti i superstiti e i dirigenti Enel. Inoltre, appena sarà possibile, sarà fatto un sopralluogo all’impianto.
Prime ipotesi e ricostruzioni
In queste ore, i soccorritori hanno raccontato che forse chi è morto nell’esplosione ha cercato una via di fuga, lo confermerebbe anche la posizione dei corpi senza vita. "Ci sono state persone che sono riuscite a scappare, ci sono stati degli eventi che hanno dato possibilità di movimento alle persone, non c’è stato un evento istantaneo che ha impedito loro di tentare una via di fuga"- ha ricostruito dinanzi ai giornalisti, Calogero Turturici, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco- "Secondo quello che è successo, secondo dove abbiamo trovato le prime vittime, secondo le persone rimaste ferite ma salve, è verosimile che tutti abbiano avuto la possibilità di muoversi dal loro posto di lavoro, è verosimile che chi era dentro un tentativo di evacuazione l’ha compiuto", ha poi aggiunto. Dei feriti intanto è fuori pericolo di vita Jonathan Andrisano, l'operaio di 35 anni, ricoverato in rianimazione al Sant'Orsola di Bologna. Lo ha fatto sapere l'ospedale.