Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola

Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola

Stromboli: le immagini spettacolari del vulcano che si è "svegliato". Massima allerta sull'Isola   Photo Credit: agenzia fotogramma


05 luglio 2024, ore 12:32

E' stato chiuso, temporaneamente, l'aeroporto di Catania per la presenza di cenere vulcanica. Lo scalo dovrebbe riaprire alle 15.

Da ore la Guardia costiera sta operando a Stromboli con aerei e motovedette per monitorare la situazione. Il vulcano di è svegliato: motovedette, navi e mezzi aerei sono impegnati sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull'isola. 

CONVOCATO IL COMITATO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Allerta rossa. Massima attenzione. In una nota la Protezione Civile fa sapere:

A seguito dell'innalzamento del livello di allerta e dell'incremento dell'attività vulcanica sull'isola di Stromboli, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile alle ore 9 del 5 luglio 2024. Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile

CHIUSO L'AEROPORTO DI CATANIA

L’Etna e lo Stromboli stanno causando disagi con pioggia di cenere nera e colonne di fumo. La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera terminata stamane, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica. L'aeroporto dovrebbe riaprire alle 15. 

L'attività eruttiva a Stromboli, invece, si è intensificata nelle ultime ore: una nube di fumo altissima con cenere vulcanica ha seminato il panico tra turisti e residenti. Le immagini, girate dall'alto dai Vigili del Fuoco, sono spettacolari. Addirittura, la colonna eruttiva raggiunge l’altezza di circa 2.000 metri,  come riporta l’Osservatorio Etneo dell’INGV.

LE PAROLE DEL SINDACO GULLO

 “Limiteremo l’accesso di turisti giornalieri”, dice il sindaco Gullo dell'isola di Lipari. Al momento nessuna evacuazione, solo massima allerta. Il vulcano si è svegliato nel tardo pomeriggio di ieri ed è monitorato attentamente dagli esperti. In una nota, la Protezione Civile spiega: 

Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza. Il sindaco del Comune di Lipari 'ha già disposto prime misure precauzionali. Da mercoledì 3 luglio un'intensa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata dalla Sciara del fuoco. Nel pomeriggio si è formata una nube di cenere alta 2 km

Argomenti

  • stromboli
  • comune di Lipari
  • vulcano