Studentessa italiana accoltellata a Oslo dall'ex fidanzato, la ragazza salvata da due colleghi
22 dicembre 2024, ore 17:00 , agg. alle 17:13
L'aggressione è avvenuta in un negozio dove la giovane fiorentina lavorava per pagarsi gli studi. Le sue condizioni sono gravi, ma i medici restano ottimisti
STUDENTESSA LAVORATRICE
Martina ha 21 anni. E’ di Firenze, ma si è trasferita a Oslo, in Norvegia, per studiare. Per arrotondare lavora in un fast food. Dove ha subito una brutale aggressione da parte dell’ex fidanzato, un ragazzo di origine indiana. L’agguato è avvenuto in pubblico, e questo probabilmente ha salvato la vita alla ragazza. Perché due colleghi l’hanno eroicamente difesa, fermando l’aggressore. La ragazza ora è ricoverata in terapia intensiva, le sue condizioni sono gravi.
IN TERAPIA INTENSIVA
Il padre di Martina ha raccontato che la figlia “è ancora a rischio vita, però molto minimo, per fortuna siamo in un ospedale molto molto ben attrezzato: è il migliore della Norvegia. L'hanno già operata due volte, è sotto controllo, ci sono due dottori che la visitano. Ci sono sempre tre infermiere nella sua stanza. E' in terapia intensiva, è intubata, dovrà affrontare molte altre operazioni ma si sta sperando che ce la faccia”.
NON SI RASSEGNAVA ALLA SEPARAZIONE
Un primo fendente al volto, teso a uccidere, che l'ha colpita da un orecchio alla carotide, poi tante altre coltellate, decine, da cui la ragazza ha cercato di difendersi. Così Martina Voce, 21enne fiorentina che vive a Oslo, è stata aggredita venerdì dall'ex fidanzato, un informatico 20enne di origini indiane che lavora in uno studio legale: l’ennesimo imbecille violento che non si rassegnava alla fine della loro relazione. Erano stati insieme per quasi due anni, ora lui la tormentava con telefonate, messaggi, appostamenti.
DIFESA E SALVATA DAI COLLEGHI
Martina, studentessa e store manager di Smak aV Italia, negozio di eccellenze italiane nella capitale norvegese, venerdì era al lavoro quando all’ora di pranzo il suo ex è entrato nel locale e, senza dire una parola, è andato verso di lei e l'ha accoltellata, forse usando un coltello da cucina. Alcuni colleghi della ragazza si sono buttati nella mischia per provare a difenderla.
AGGRESSORE FERITO
Nella colluttazione uno dei due colleghi di Martina è riuscito a strappare il coltello dalle mani dell’aggressore e a sua volta lo ha colpito, ferendolo. Ora anche l’aggressore è ricoverato in coma farmacologico, non è in pericolo di vita ma almeno per ora non può rispondere alle domande degli inquirenti, è accusato di tentato omicidio. Il collega di Martina è stato arrestato ma poi rilasciato, avendo agito in una situazione d'emergenza.
TANTO SANGUE
I testimoni raccontano che sul posto c’era molto sangue, e aggiungono che i soccorsi sono stati rapidi ed efficaci. “Siamo tutti molto sconvolti" ha dichiarato l'amministratore delegato della catena di negozi Smak av Italia, dove lavorava la vittima. "Dobbiamo ringraziare due dipendenti dei nostri negozi, un norvegese e un italiano. Senza di loro, forse non sarebbe più in vita”.