Studenti meno motivati e più ansiosi a causa dell'uso eccessivo di Internet

Studenti meno motivati e più ansiosi a causa dell'uso eccessivo di Internet

Studenti meno motivati e più ansiosi a causa dell'uso eccessivo di Internet


E' quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Computer Assisted Learning, secondo cui la dipendenza web fa calare le capacità di apprendimento

L'uso eccessivo di Internet è decisamente negativo per lo studio. La dipendenza dal web riduce infatti la capacità di apprendimento, rende gli studenti meno motivati, più ansiosi per gli esami, anche perché lamentano maggiori difficoltà a organizzare lo studio in modo produttivo, e li fa sentire più soli. A tratteggiare il quadro sul Journal of Computer Assisted Learning è uno studio delle Università di Milano e Swansea, condotto su 285 studenti universitari. In base ai dati raccolti, è emerso che il 25% degli intervistati trascorre più di quattro ore al giorno online, il restante 75% da una a tre ore al giorno. Su Internet si va soprattutto per i social network (40%) e la ricerca di informazioni (30%). "La dipendenza da Internet compromette una serie di capacità come il controllo degli impulsi, la pianificazione e la sensibilità alla ricompensa. Tali lacune potrebbero rendere più difficile lo studio", commenta Roberto Truzoli, della Statale. Oltre che ad una scarsa motivazione e capacità di studiare, la dipendenza da internet risulta associata anche ad una maggiore solitudine, che a sua volta rende ancora più difficile lo studio, in quanto incide sulla percezione della vita universitaria. La minore interazione sociale legata alla dipendenza da internet acuisce infatti il senso di solitudine, e di conseguenza riduce la motivazione a impegnarsi in un ambiente caratterizzato da un forte coinvolgimento sociale come quello accademico. "Il processo di digitalizzazione delle nostre università - aggiunge Phil Reed, dell'università di Swansea - non può prescindere da una valutazione dei possibili risultati: è una strategia che presenta opportunità, ma anche rischi non ancora del tutto riconosciuti".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”