Subbuteo, la nazionale italiana si conferma campione del mondo

Subbuteo, la nazionale italiana si conferma campione del mondo

Subbuteo, la nazionale italiana si conferma campione del mondo   Photo Credit: agenziafotogramma.it


23 settembre 2024, ore 12:00

I nostri azzurri hanno battuto in finale il Belgio, portando a casa sette medaglie d’oro

Un grande trionfo della nostra nazionale di calcio da tavolo (al secolo, subbuteo): i nostri azzurri hanno portato a casa il titolo di campioni del mondo! A Tunbridge Welles, in Inghilterra, abbiamo battuto il Belgio conquistando sette medaglie d’oro, confermandoci alla guida del ranking mondiale. Perché proprio in questa cittadina inglese? Perché proprio lì, nel Kent, nel 1946, Peter Arthur Adolph, un ornitologo inglese, inventò il Subbuteo. A distanza di 78 anni, il gioco ha ormai conquistato milioni di appassionati.

Il torneo

La finale del torneo ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori: gli azzurri hanno conquistato la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva (9-7), dopo aver raggiunto in extremis il pareggio per 1-1 sui quattro campi di gioco, con una rete fulminea di Filippo Cubeta. Nelle fasi conclusive abbiamo affrontato il Belgio arrivando a conquistare, con l’ultima vittoria, sette medaglie su dodici in palio in varie categorie. La selezione Open, guidata dal Commissario Tecnico Marco Lamberti e composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico), ha replicato così i successi ottenuti nella precedente edizione del Mondiale a Roma nel 2022 e nella European Cup di Gibilterra nel 2023.

Tanti gli atleti premiati nelle altre categorie: il titolo individuale Open è stato vinto dal greco Dimitrios Dimopoulos. Nel torneo Under 20 a squadre, la formazione guidata dal CT Alfredo Palmieri ha battuto il Belgio 2-0, conquistando il titolo mondiale. La squadra Under 12 ha superato la Grecia in finale. La selezione Under 16 ha ottenuto la medaglia d'argento. Nel torneo individuale Under 20, Matteo Esposito (Napoli Fighters) ha trionfato battendo in finale il connazionale Christian Fricano (Subbuteo Casale).

Grandi soddisfazioni anche per le atlete: dopo il trionfo nella Coppa del Mondo del 2022, Eleonora Buttitta (Subbuteo Club Bagheria) ha replicato il successo conquistando nuovamente il titolo di Campionessa del Mondo nella categoria individuale femminile, battendo in rimonta la belga Dieudonne per 3-2.

Il Subbuteo nel mondo

Per partecipare alla competizione sono arrivati nella cittadina inglese di Tunbridge Welles più di 300 giocatori provenienti da 26 paesi diversi. Il numero di appassionati continua ad aumentare: a dare un boost significativo, spiegano gli organizzatori, anche la pandemia di Covid-19. Per molti, i campionati mondiali rappresentano una sorta di pellegrinaggio! Dunque, prendiamo coscienza dell’esistenza e del valore di questo sport, tanto appassionante quanto la sua versione più tradizionale.

Nel nostro Paese, parlare di calcio equivale spesso a parlare di temi che sfiorano l’ambito della spiritualità individuale. Nel momento in cui si apre l’argomento, qualunque sia la portata della squadra al centro del discorso (dalla nazionale al team composto dai ragazzini dell’oratorio), tutti sentiamo l’esigenza di profondere consigli, suggerimenti, pareri approfonditi (spesso non richiesti). Di solito, tra l’altro, il rapporto tra abilità calcistica dell’oratore e impegno nell’orazione è inversamente proporzionale: in sintesi, più si è schiappa in campo, più si commenta, magari seduti comodamente dopo aver pranzato. Insomma, facendo i complimenti alla nostra nazionale campione del mondo di calcio da tavolo, prendiamo coscienza del fatto che siamo tutti medaglie d’oro nel calcio a tavola.


Argomenti

  • calcio
  • rtl1025
  • sport
  • subbuteo