Suede, Night Thoughts è il nuovo album
26 gennaio 2016, ore 17:16 , agg. alle 17:32
La band più decadente degli anni '90 britpop torna con un concept album che li mostra più in forma che mai
A distanza di circa tre anni dal loro ritorno sulle scene dopo 11 anni con "Bloodsports" la band britannica pubblica un nuovo lavoro di inediti dal titolo "Night Thoughts" e fa le cose in grande con un concept album abbinato ad un film.
Leggendo in rete i commenti a "Night Thoughts" ciò che si cita in partenza è il fatto che "Bloodsports" uscì a breve distanza da "The Next Day" di Bowie, e così è stato questa volta con l'ultimo lavoro degli Suede e "Blackstar", capolavoro finale e testamento della camaleontica superstar, che tanto ha influenzato la band guidata da Brett Anderson. Quello che secondo me va invece sottolineato è che in questa prova i Suede sono tornati alle atmosfere delle origini, di quelle gemme che erano "Suede" e "Dog Man Star" che nei primi anni '90 ne hanno fatto gli esponenti principe del pop britannico più decadente e glam, quello sì debitore nei confronti di Bowie.
Registrato tra Londra e Bruxelles "Night Thoughts" ha in primis il compito di dimostrare che non tutte le band riprendono a fare musica dopo tanto tempo solo per batter cassa con scarti e imitazioni di se stessi, e ci riesce benissimo segnando, anzi, un lavoro di un certo spessore nella discografia della band. 12 brani che si fondono tra di loro donando alle voce di Anderson e alle ormai caratteristiche chitarre di Richard Oakes un mood cinematografico per quella che di fatto è una rock opera. Proprio per questo "Night Thoughts" si può quasi definire un album vecchio stampo, un percorso da fare per intero, non una semplice raccolta di singoli (che comunque non mancano, vedi Outsiders che è Suede all'enesima potenza, No Tomorrow o Like Kids). Ci sono i temi della giovinezza e del ricordo, della crescita, tutti sotto la luce fioca tanta cara a Brett Anderson, tra l'intimo e il grandioso allo stesso tempo.
La special edition di "Night Thoughts" comprende anche un DVD con un film girato Roger Sargeant che, nelle parole del regista, affronta "i temi della vita, della morte, dell'amore e dell'angoscia"