Suite 102.5 Prime Time Live, questa sera ospite J-Ax, per la prima volta live il singolo Via di qua
12 ottobre 2020, ore 22:27
J-Ax ha parlato del senso delle sue canzoni, ma anche di paternità e obbligo di indossare la mascherina
Questa sera, Suite 102.5 Prime Time, l'appuntamento con la musica live su Rtl 102.5, ha avuto un grande ospite, J-Ax. Dopo il successo dello scorso lunedì con Biagio Antonacci, un'altra serata di grande musica.
Il nuovo singolo
J-Ax ha presentato per la prima volta dal vivo su Rtl 102.5 il suo nuovo singolo Via di qua, realizzato in coppia con Mr. Rain e uscito lo scorso venerdì. Oggi, sul canale Youtube di J-Ax, è uscito il video del brano, un vero e proprio cortometraggio, girato tra la Lombardia e la Puglia, diretto da Mario Russo e con protagoniste due giovani attrici, Eleonora Gaggero e Greta Ragusa. In Via di qua, J-Ax e Mr. Rain si fanno portavoce di due generazioni diverse per trasmettere un messaggio di libertà. La canzone esprime il desiderio urgente di urlare al mondo la volontà di fuggire alle regole imposte e ai giudizi altrui. "Mr. Rain era da un po' che lo tenevo d'occhio - ha detto J-Ax - aspettavo di avere il pezzo giusto. Avevo questo pezzo nel cassetto e mi è venuta l'illuminazione: Mr. Rain. Gli è piaciuto e ha deciso di partecipare".
Una scaletta di grandi successi
J-Ax, in una formula speciale ed esclusiva, ha presentato diversi dei suoi più grandi successi. Subito, per cominciare, Una voglia assurda e poi Il bello d'essere brutti, Sei la mia hit e Intro. A proposito di questa canzone, J-Ax ha detto: "Questo è un brano che ho scritto in un momento in cui davo tutto per perso. Mi sono ritrovato a ricominciare da zero, come tante volte mi era capitato prima. L'ho scritta in un momento in cui non avevo più nulla da perdere ed è proprio per questo che mi ha permesso di tornare a vincere". J-Ax, durante il live, ha anche risposto alle domande di alcuni ascoltatori collegati dalle loro case. Poi, in scaletta, altri successi, Non è un film, che ha permesso a J-Ax di ricordare l'amata nonna, e Domani smetto, che ha dato modo a J-Ax di fare una riflessione sulle regole. "Ci sono regole che non interferiscono con la libertà altrui e quindi quelle puoi anche non rispettarle - ha detto il cantante - e ci sono regole che interferiscono con la libertà altrui e quelle vanno rispettate. Se dici è mio diritto non mettere la mascherina, no... è mio diritto non ammalarmi per colpa tua che non la vuoi mettere". Sul palco di Rtl 102.5, J-Ax ha poi presentato Spirale ovale, Ostia lido e Tutto tua madre, dedicata al figlio. J-Ax ha parlato del desiderio di avere figli e del dramma di chi non riesce ad concepirli per anni: "E' un pezzo che ho scritto per quelle persone che vivono il dramma di voler creare una nuova vita senza riuscirci. Una situazione che io ho vissuto per molti anni, e in Italia siamo tantissimi, ma per certi reazionari questi tantissimi dovrebbero essere zero. Prima di negare a centinaia di migliaia di italiani il diritto di aver un figlio, vi chiedo un piccolo gesto di empatia. Come vi sentireste voi se, da un momento all'altro, il rumore e il respiro e le risate del vostro bambino sparissero? Quel vuoto è quello che vivono tanti italiani come voi. Quel vuoto tanti non desiderano altro che colmarlo con l'amore e l'amore voi, o chiunque altro, non avete il diritto di fermarlo mai". J-Ax ha poi presentato una versione speciale di Ohi Maria e il grande successo Maria Salvador. Al termine del live, J-Ax ha raggiunto la social room, dove ha potuto incontrare virtualmente i fan collegati e chiacchierare con loro e con Jessica Brugali e Paola Di Benedetto. Tante le domande arrivate dai fan tramite Zoom. Il "Meet&Greet" di RTL 102.5 è disponibile in streaming su RTL 102.5 Play.
Una produzione originale Rtl 102.5
Suite 102.5 Prime Time Live è una produzione originale Rtl 102.5. A condurre il programma in studio Gigio D'Ambrosio. Oltre che in radio, la serata, come tutto il palinsesto di Rtl 102.5, è stata trasmessa in tv, sul canale 36 del digitale terrestre e 736 di Sky, e in streaming sul sito rtl.it.
Argomenti
Gli ultimi articoli di Ivana Faccioli
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “NO NO NO” di Gordo feat Sfera Ebbasta, “Gli sbandati hanno perso” di Marracash, “Nice to Meet You” di Myles Smith, “POSTO MIO” di thasup e Mara Sattei
Vi presentiamo i New Hit che andranno in onda a partire da oggi in radiovisione su RTL 102.5