Superbowl 2021, oggi la finale del campionato Usa di football fra Tampa Bay Buccaneers e Kansas City Chiefs
Superbowl 2021, oggi la finale del campionato Usa di football fra Tampa Bay Buccaneers e Kansas City Chiefs
07 febbraio 2021, ore 16:00
agg. 08 febbraio 2021, ore 17:14
Previsti 100 milioni di telespettatori per uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, The Weeknd e Miley Cyrus per l'Halftime Show
Nella notte italiana, alle 00:30, si svolgerà l'ultimo atto della stagione della NFL, la National Football League. La sfida di quest'anno vedrà in campo i Tampa Bay Buccaneers e i Kansas City Chiefs, i padroni di casa contro i campioni in carica. Si tratta del cinquantacinquesimo Superbowl della storia, il primo ad essere giocato nello stadio di una delle finaliste, il Raymond James Stadium di Tampa, in Florida. A causa del Covid-19, la capienza verrà ridotta a circa 22mila spettatori, un terzo dei quali sarà costituito da personale sanitario vaccinato. Prezzi alle stelle per i 14.500 biglietti disponibili: i pacchetti più esclusivi arrivano anche a 460mila dollari. E, per la prima volta nella storia, ci sarà anche un arbitro donna, Sarah Thomas.
IL VETERANO TOM BRADY CONTRO L'ASTRO NASCENTE PATRICK MAHOMES
A rendere suggestiva questa finale anche la sfida fra Tom Brady, 43enne quarterback dei Tampa Bay Buccaneers, quattro volte miglior giocatore del Superbowl, e il 25enne Patrick Mahomes, considerato la nuova stella del football americano, trascinatore dei Kansas City Chiefs. Dopo aver giocato 9 finali con la maglia dei New England Patriots, e averne vinte 6, Brady, marito della top model Gisele Bundchen, è passato l'anno scorso ai Tampa Bay Buccaneers, portandoli in finale dopo 18 anni. A contendergli il titolo è Patrick Mahomes, campione in carica e miglior giocatore del 2020. Il quarterback dei Kansas City Chiefs punta al bis, dopo la vittoria della scorsa stagione, arrivata a 50 anni esatti dall'ultimo successo della squadra. Un trionfo che gli ha garantito un contatto decennale da 450 milioni di dollari.
HALFTIME SHOW CON THE WEEKND E MILEY CYRUS
Lo spettacolo di metà partita, l'atteso Halftime Show, che si svolge durante l'intervallo, quest'anno è stato affidato a The Weeknd. L'artista canadese proporrà alcuni dei suoi successi internazionali, fra cui “Blinding Lights”, hit da 400milioni di visualizzazioni sul web. Sul palco è attesa anche Miley Cyrus: la popstar americana porterà il suo nuovo spettacolo musicale “TikTok Tailgate”. Quello di quest'anno sarà anche il primo Superbowl aperto da una poetessa: rivedremo Amanda Gorman, la giovane e talentuosa autrice che, meno di tre settimane fa, ha catturato l'interesse mondiale durante l'insediamento del nuovo presidente americano Joe Biden.