Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”


Takagi e Ketra hanno collezionato un successo dietro l’altro, siglando numerose collaborazioni anche con artisti internazionali

La domanda è d’obbligo: Qual è il segreto delle vostre hit? “Nessun segreto – hanno confidato Takagi e Ketra - se non divertirsi e fare ciò che ci piace, abbiamo l’obbiettivo di far divertire la gente”. Alessandro Merli e Fabio Clemente hanno raccontato come il successo sia collegato alla loro estrazione popolare e questo rende “facile arrivare alla gente”. Non solo però, come hanno ricordato i due produttori, “c’è tanto lavoro e stando tutti i giorni in studio prima o poi l’intuizione giusta arriva”. La fortuna ed il vero segreto stanno “nel fare ciò che più amiamo” ha sottolineato Ketra.

Da “Nu juorno buono” a “Jambo”

Takagi e Ketra si sono conosciuti nel 2014 quando hanno composto “Nu juorno buono”, il brano con cui Rocco Hunt si è presentato al Festival di Sanremo di quell’anno, vincendo nella sezione Giovani. Il loro primo singolo, “L’esercito del selfie” è del 2017 ed ha visto la collaborazione di Arisa e Lorenzo Fragola. E’ molto lungo l’elenco delle hit firmate Takagi e Ketra, ultima in ordine di tempo “Jambo”: “Proprio l’anno scorso in questo periodo eravamo in Africa a registrare il video – hanno raccontato, ricordando quanto sia stata bella quell’esperienza. “In questo periodo di isolamento abbiamo riflettuto sulla bellezza dello stare in mezzo alla gente e girare il mondo”. Un fan ha voluto sapere quale hit ha riscosso maggior successo: “’Roma-Bangkok’ di Baby K con Giusy Ferreri. Poi sicuramente ‘Senza pagare” di J-Ax e Fedez e ‘Una volta ancora’ di Fred De Palma, un grande artista sottovalutato in Italia – hanno fatto sapere, ribadendo la loro fortuna dell’aver costruito una grande famiglia di lavoro che ha poi permesso la riuscita di così tanti successi: “Siamo stati molto fortunati a condividere lo studio con un sacco di talenti sia cantanti che autori come Davide Petrella, Tommaso Paradiso, Federica Abbate ed Elisa”.

Come nascono i successi

La musica di Takagi e Ketra è “cotta e mangiata”, come viene pensata viene prodotta e dunque non è possibile fare programmi a lungo termine hanno spiegato in collegamento con RTL 102.5. Le loro collaborazioni sono nate tutte spontaneamente, “ci siamo rivolti a quegli artisti che ci hanno ispirato, alcuni dei quali già amici”. Non solo collaborazioni italiane però, “abbiamo sempre voluto mettere anche una componente internazionale” hanno raccontato i due produttori, portando l’esempio di Sean Kingston in “Amore e capoeira” e OMI in “Jambo”: entrambe le canzoni hanno visto anche la collaborazione dell’amica Giusy Ferreri.


“Che estate sarebbe senza la nostra musica?”

In tanti hanno chiesto a Takagi e Ketra se la pandemia da coronavirus avesse congelato, come accaduto per molti artisti, i loro progetti discografici. “In realtà abbiamo continuato a lavorare e a fare musica – hanno fatto sapere Fabio e Alessandro, che nel momento in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza si trovavano a Miami per lavoro: “E’ uscita una collaborazione con un’artista colombiano, ma abbiamo continuato a far musica anche con amici italiani e a giugno potrebbe succedere qualcosa” hanno svelato. Infine i saluti e l’augurio più bello: “Non vediamo l’ora di inondare questa penisola con la nostra musica, perché ha tanto bisogno di svago e divertimento e di qualcosa che ci porti altrove. La musica non si ferma”.



Argomenti

Amore e capoeira
Estate
Hit
Jambo
Successi
Takagi e Ketra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

    "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

  • Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

    Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

  • Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

    Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

  • Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

    Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

  • Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5  per una puntata speciale di “The Flight”

    Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5 per una puntata speciale di “The Flight”

  • Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

    Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

  • Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

    Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

  • John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

    John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

  • Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0

    Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0

  • 10 anni senza Pino Daniele ma la ricerca continua e dal passato potrebbero emergere nuovi inediti dopo "Again"

    10 anni senza Pino Daniele ma la ricerca continua e dal passato potrebbero emergere nuovi inediti dopo "Again"