Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”


20 maggio 2020, ore 20:00 , agg. alle 22:07

Takagi e Ketra hanno collezionato un successo dietro l’altro, siglando numerose collaborazioni anche con artisti internazionali

La domanda è d’obbligo: Qual è il segreto delle vostre hit? “Nessun segreto – hanno confidato Takagi e Ketra - se non divertirsi e fare ciò che ci piace, abbiamo l’obbiettivo di far divertire la gente”. Alessandro Merli e Fabio Clemente hanno raccontato come il successo sia collegato alla loro estrazione popolare e questo rende “facile arrivare alla gente”. Non solo però, come hanno ricordato i due produttori, “c’è tanto lavoro e stando tutti i giorni in studio prima o poi l’intuizione giusta arriva”. La fortuna ed il vero segreto stanno “nel fare ciò che più amiamo” ha sottolineato Ketra.

Da “Nu juorno buono” a “Jambo”

Takagi e Ketra si sono conosciuti nel 2014 quando hanno composto “Nu juorno buono”, il brano con cui Rocco Hunt si è presentato al Festival di Sanremo di quell’anno, vincendo nella sezione Giovani. Il loro primo singolo, “L’esercito del selfie” è del 2017 ed ha visto la collaborazione di Arisa e Lorenzo Fragola. E’ molto lungo l’elenco delle hit firmate Takagi e Ketra, ultima in ordine di tempo “Jambo”: “Proprio l’anno scorso in questo periodo eravamo in Africa a registrare il video – hanno raccontato, ricordando quanto sia stata bella quell’esperienza. “In questo periodo di isolamento abbiamo riflettuto sulla bellezza dello stare in mezzo alla gente e girare il mondo”. Un fan ha voluto sapere quale hit ha riscosso maggior successo: “’Roma-Bangkok’ di Baby K con Giusy Ferreri. Poi sicuramente ‘Senza pagare” di J-Ax e Fedez e ‘Una volta ancora’ di Fred De Palma, un grande artista sottovalutato in Italia – hanno fatto sapere, ribadendo la loro fortuna dell’aver costruito una grande famiglia di lavoro che ha poi permesso la riuscita di così tanti successi: “Siamo stati molto fortunati a condividere lo studio con un sacco di talenti sia cantanti che autori come Davide Petrella, Tommaso Paradiso, Federica Abbate ed Elisa”.

Come nascono i successi

La musica di Takagi e Ketra è “cotta e mangiata”, come viene pensata viene prodotta e dunque non è possibile fare programmi a lungo termine hanno spiegato in collegamento con RTL 102.5. Le loro collaborazioni sono nate tutte spontaneamente, “ci siamo rivolti a quegli artisti che ci hanno ispirato, alcuni dei quali già amici”. Non solo collaborazioni italiane però, “abbiamo sempre voluto mettere anche una componente internazionale” hanno raccontato i due produttori, portando l’esempio di Sean Kingston in “Amore e capoeira” e OMI in “Jambo”: entrambe le canzoni hanno visto anche la collaborazione dell’amica Giusy Ferreri.


“Che estate sarebbe senza la nostra musica?”

In tanti hanno chiesto a Takagi e Ketra se la pandemia da coronavirus avesse congelato, come accaduto per molti artisti, i loro progetti discografici. “In realtà abbiamo continuato a lavorare e a fare musica – hanno fatto sapere Fabio e Alessandro, che nel momento in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza si trovavano a Miami per lavoro: “E’ uscita una collaborazione con un’artista colombiano, ma abbiamo continuato a far musica anche con amici italiani e a giugno potrebbe succedere qualcosa” hanno svelato. Infine i saluti e l’augurio più bello: “Non vediamo l’ora di inondare questa penisola con la nostra musica, perché ha tanto bisogno di svago e divertimento e di qualcosa che ci porti altrove. La musica non si ferma”.



Argomenti

  • Amore e capoeira
  • Estate
  • Hit
  • Jambo
  • Successi
  • Takagi e Ketra