RTL 102.5 Logo

Teatro alla Scala, la Prima con Andrea Chénier

Teatro alla Scala, la Prima con "Andrea Chénier"

Teatro alla Scala, la Prima con "Andrea Chénier"


30 novembre 2017, ore 10:35

In scena il 7 dicembre con l'Anteprima per i Giovani il 3

Il capolavoro di Umberto Giordano "Andrea Chénier" torna al Teatro alla Scala per l'inaugurazione della Stagione 2017/2018 il 7 dicembre giorno di Sant'Ambrogio in un allestimento di Mario Martone con scene di Margherita Palli e costumi di Ursula Patzak. Dirige Riccardo Chailly. Nel ruolo di Andrea Chénier Yusif Eyvazov mentre Anna Netrebko è Maddalena di Coigny, Luca Salsi è Gérard. La Prima è dedicata a Victor de Sabata nel cinquantenario della scomparsa. Anche quest'anno la Prima sarà in diretta su Rai Uno e nei cinema di tutto il mondo.

"Andrea Chénier" racconta unepisodio della Rivoluzione francese e del Terrore, proponendosul palcoscenico la stessa ghigliottina utilizzata da Martonenel film "Noi credevamo" e nello spettacolo teatrale "La mortedi Danton". L'altra curiosità è che per la prima volta insieme alla Scalasi forma la coppia di protagonisti Netrebko-Eyvazov che è anche coppianella vita, moglie e marito.

Anna Netrebko ha già al suo attivo un 7 dicembre scaligero disuccesso ("Giovanna d'Arco" nel 2015). Per Yusif Eyvazof è laprima volta alla Scala: "Grande emozione, grande responsabilità.Paura tanta! Per me ancora più emozionante è recitare e cantarecon mia moglie. C'è più complicità, l'amore è vero, il bacio èvero. Più di così?".