Tennis, Australian Open, anche Jannik Sinner ai quarti di finale
24 gennaio 2022, ore 17:00
Il 20enne altoatesino batte il padrone di casa De Minaur in tre set, il suo avversario sarà il greco Tsitsipas
Tennisti italiani in grande forma agli Australian open. Dopo Berrettini, anche Jannik Sinner accede ai quarti di finale del torneo. Il 20enne di San Candido ha eliminato in tre set il padrone di casa Alex De Minaur, battuto con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-4 al termine di un match quasi perfetto da parte del numero 10 della classifica Atp, che perde il servizio solo a match già ipotecato. Il prossimo avversario dell'altoatesino sarà il greco Stefanos Tsitsipas, numero 4 al mondo, che ha eliminato in cinque set l'americano Fritz. Per Jannik Sinner si tratta del secondo quarto di finale in carriera in uno Slam dopo quello raggiunto sulla terra rossa francese del Roland Garros nel 2020.
Le parole di Sinner
Soddisfatto e sempre più sicuro di sè, Sinner guarda già avanti: "Sento di aver alzato il livello del mio tennis, rispetto alle sfide precedenti. L'aspetto più importante di questa vittoria è stata la mia capacità di trovare una soluzione alle difficoltà iniziali. Non era un match facile, lui è un giocatore incredibile e quando gioca in casa diventa ancora più difficile da battere. Sto già pensando a recuperare in vista della prossima partita. Ora la più importante diventa quella".
Doppio maschile
Oltre a Berrettini e Sinner nel singolo, ai quarti accedono anche Simone Bolelli e Fabio Fognini nel doppio maschile. Il bolognese e il sanremese battono in tre set il britannico Jamie Murray e il brasiliano Bruno Soares, che si aggiudicano 6-3 il primo parziale dopo che Bolelli e Fognini avevano già annullato cinque set point. Il secondo si decide al tie-break, con Murray e Soares che si portano sul 6-5 e hanno l'occasione di chiudere i giochi, ma la coppia azzurra annulla il match point e anzi chiude sul 9-7 pareggiando i conti. Nel terzo e decisivo set, Bolelli e Fognini si aggiudicano quattro game di fila, passando dal 2-3 al 6-3 che vale l'accesso ai quarti. Gli avversari per un posto in semifinale saranno gli australiani Dane Sweeny e Li Tu oppure l'americano Rajeev Ram e il britannico Joe Salisbury.