Tennis, Australian Open, buona la prima per Matteo Berrettini all'esordio contro Cameron Norrie
14 gennaio 2025, ore 15:05
Il tennista azzurro supera il britannico in rimonta dopo 4 set in Ausralia. Al prossimo turno, affronterà il danese Holger Rune che ha battuto il cinese Zhizhen in cinque set
MATTEO "THE HAMMER" VINCE ALL'ESORDIO
Matteo Berrettini, dopo aver saltato l’Australian Open lo scorso anno per un infortunio al piede, è tornato in grande stile al primo Slam della stagione. Nella sua prima partita, ha superato il britannico Cameron Norrie in rimonta, vincendo con il punteggio di 6-7 (4), 6-4, 6-1, 6-3. Forte di 32 ace e 63 colpi vincenti, il romano, attualmente numero 34 del ranking ATP, ha imposto il suo gioco potente e preciso, spegnendo le speranze dell’avversario, numero 52 al mondo, davanti a una Kia Arena gremita di tifosi italiani.
LE PAROLE DI BERRETTINI
"È stata un'emozione speciale giocare in uno stadio così pieno fin dal primo punto", ha detto Berrettini. "L’anno scorso non ho vissuto lo Slam come avrei voluto, quindi è bello essere tornato, stare bene fisicamente e vincere una partita così impegnativa. Cameron è un avversario di alto livello, non è mai semplice affrontarlo". Berrettini, semifinalista nel 2022 e eliminato al primo turno nel 2023 da Andy Murray, ha analizzato la sua prestazione: "Ho iniziato un po’ in sordina e forse avrei potuto fare meglio nel primo set. Però, dopo averlo perso, ho trasformato la delusione in energia positiva. Dal secondo set in poi, ho trovato il ritmo e giocato sempre meglio". Con questa vittoria, ha ottenuto il decimo successo a Melbourne Park e disputato la sua 150ª partita sul cemento nel circuito maggiore.
IL PROSSIMO AVVERSARIO
Nel prossimo turno, Berrettini sfiderà Holger Rune, numero 13 del mondo, che ha avuto la meglio sul cinese Zhang Zhizhen in cinque set. Il danese, 21 anni, ha vinto tre dei quattro precedenti contro l’italiano, ma sarà il loro primo incontro in uno Slam. "Rune è un grande giocatore", ha commentato Berrettini. "Affrontarlo in un Major sarà diverso rispetto ai precedenti. So che sarà una sfida dura, ma sono fiducioso e pronto. Mi sento in forma e oggi l’ho dimostrato". Berrettini ha poi riflettuto sui progressi tecnici del suo gioco rispetto a tre anni fa: "Ho migliorato il rovescio, la risposta e il movimento in avanti. Il mio bagaglio tecnico e mentale è cresciuto, ma è fondamentale trovare il ritmo attraverso partite come questa. Il tennis è uno sport di esperienza e fiducia: solo affrontando i migliori puoi acquisire quella sicurezza necessaria per competere ai massimi livelli". Dopo mesi difficili, caratterizzati da infortuni e lunghe pause, Berrettini appare determinato e motivato: "So dove mi trovo mentalmente e fisicamente. Ho voglia di allenarmi, di giocare e di continuare a migliorare. Questo è ciò che conta di più".