Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic

Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic

Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il tennista spagnolo bissa il successo dello scorso anno sui campi dell'All England Club dopo aver battuto la leggenda serba per 6-2/6-2/7-6. Presente allo stadio e alla premiazione la principessa Kate Middleton

LA FINALE TRA ALCARAZ E DJOKOVIC


Al termine di una performance impeccabile e di altissima qualità tennistica, Carlos Alcaraz si è imposto in tre set su Novak Djokovic, bissando il successo delo scorso anno sui campi in erba di Wimbledon. Salgono così a quattro i suoi Slam vinti, tutti conquistati prima di compiere 22 anni. È il terzo giocatore nell'era Open, dopo Boris Becker e Bjorn Borg, a vincere almeno due titoli a Wimbledon all'età di 21 anni e 70 giorni. Inoltre, Alcaraz è l'ottavo giocatore nella storia ad aver vinto tutte le prime quattro finali Slam giocate in singolare, il secondo nell'era Open dopo Roger Federer. Ha anche realizzato la doppietta Roland Garros-Wimbledon nella stessa stagione, diventando il secondo spagnolo (dopo Rafael Nadal) con almeno due titoli a Wimbledon. Questo trionfo lo rende il nono giocatore a vincere due anni consecutivi all'All England Club, negando a Djokovic l'ottavo titolo a Wimbledon e il 25° Slam in carriera. La fine del match, che ha visto la terza maggiore differenza di età tra i finalisti nella storia del torneo, è arrivata dopo meno di due ore e mezza, con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6 a favore dello spagnolo. Una vittoria netta, che lascia pochi rimpianti al campione serbo, la cui età sembra non consentirgli più di reggere il ritmo e l’intensità di un tennis così pressante. L'andamento del match può essere riassunto nel primo game, durato 15 minuti: Alcaraz ha deciso di ricevere e, dopo aver salvato quattro palle-break, ha strappato il servizio a Djokovic. Da quel momento in poi, il vantaggio dello spagnolo è cresciuto progressivamente: più Alcaraz alzava il livello del suo gioco, meno Djokovic riusciva a trovare soluzioni per contrastare la sua eccezionale performance. Protagonista assoluto del Centre Court, Alcaraz ha incantato con colpi variati, cambi di ritmo, smorzate nascoste e volée magistrali. In poco più di un'ora, il numero 3 del mondo si è trovato in vantaggio di due set, concedendo solo quattro game al suo avversario. Nel terzo set, Djokovic ha fatto appello a tutte le sue risorse psicofisiche e al suo orgoglio per rimanere in partita. Tuttavia, nel nono game, Alcaraz ha ottenuto un nuovo break e si è trovato a servire per la vittoria. Solo in quel momento, a un passo dal trionfo, lo spagnolo ha mostrato segni di nervosismo, sprecando tre match-point consecutivi e cedendo il servizio. Tuttavia, la differenza tra i due giocatori si è manifestata nuovamente nel tie-break, che Alcaraz ha dominato chiudendo al quarto match-point.

LA PRESENZA DI KATE MIDDLETON

Presente alla finale tra Alcaraz e Djokovic anche Kate Middleton. La principessa ha ricevuto un'accoglienza calorosa entrando nel Royal Box del Centrale di Wimbledon. Si tratta della sua seconda uscita pubblica dopo che a marzo le è stato diagnosticato un tumore, che l'ha costretta a seguire cicli di chemioterapia preventiva. La principessa, arrivata all'All England Club mezz'ora prima dell'inizio della finale del torneo mashcile, è apparsa serena e di buon umore, con un aspetto meno tirato rispetto alla sua ultima apparizione pubblica durante il Trooping the Colour. Oggi, dopo aver salutato i dirigenti del club e alcuni tennisti britannici come Emma Raducanu, Kate si è diretta sul Centre Court. Vestita con un abito longuette viola ciclamino e un fiocco coi colori di Wimbledon del brand Safiyaa, la principessa si è accomodata accanto alla figlia Charlotte. Nel frattempo, il marito William era in Germania per la finale di Euro 2024 tra Inghilterra e Spagna. Kate ha trascorso il pomeriggio al club tennistico più antico ed esclusivo del mondo, di cui è madrina dal 2016, un ruolo assegnatole dalla regina Elisabetta. Kate ha svolto il cerimoniale conclusivo di Wimbledon in maniera impeccabile, consegnando la Challenge Cup ad Alcaraz e consolando Djokovic. Successivamente, la principessa si è intrattenuta con il tennista spagnolo nella lounge dello stadio.



Argomenti

alcaraz
djokovic
kate middleton
wimbledon

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Medicina, arriva lo stop ai test d'ingresso e al numero chiuso, si entrerà dopo un semestre ad accesso libero

    Medicina, arriva lo stop ai test d'ingresso e al numero chiuso, si entrerà dopo un semestre ad accesso libero

  • Elezioni americane, show di Donald Trump a Filadelfia, Kamala Harris attacca il tycoon definendolo instabile

    Elezioni americane, show di Donald Trump a Filadelfia, Kamala Harris attacca il tycoon definendolo instabile

  • Nations League, Udine blindata  e misure di sicurezza potenziate per la partita tra Italia e Israele

    Nations League, Udine blindata e misure di sicurezza potenziate per la partita tra Italia e Israele

  • Successo SpaceX, il razzo Super Heavy di Starship torna alla base dopo il test, prossimo obiettivo Oceano

    Successo SpaceX, il razzo Super Heavy di Starship torna alla base dopo il test, prossimo obiettivo Oceano

  • Tennis, Jannik Sinner batte Machac e raggiunge la finale dell'ATP di Shanghai

    Tennis, Jannik Sinner batte Machac e raggiunge la finale dell'ATP di Shanghai

  • Calcio, l'Italia domina, ma poi finisce in 10 uomini e pareggia 2 a 2 contro il Belgio

    Calcio, l'Italia domina, ma poi finisce in 10 uomini e pareggia 2 a 2 contro il Belgio

  • Vanessa Ferrari dice basta e annuncia ufficialmente l'addio alla ginnastica artistica

    Vanessa Ferrari dice basta e annuncia ufficialmente l'addio alla ginnastica artistica

  • Tennis, Sinner vince contro Ben Shelton agli ottavi di finale dell'ATP di Shanghai, ora c'è Medvedev

    Tennis, Sinner vince contro Ben Shelton agli ottavi di finale dell'ATP di Shanghai, ora c'è Medvedev

  • Tennis, Novak Djokovic liquida Flavio Cobolli in due set e vola agli ottavi di finale dell'ATP di Shanghai

    Tennis, Novak Djokovic liquida Flavio Cobolli in due set e vola agli ottavi di finale dell'ATP di Shanghai

  • Corea del Nord, il leader Kim Jong-un minaccia l'utilizzo anche del nucleare contro i propri nemici

    Corea del Nord, il leader Kim Jong-un minaccia l'utilizzo anche del nucleare contro i propri nemici