Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic

Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic

Tennis, Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon, battuto in tre set Novak Djokovic   Photo Credit: agenziafotogramma.it


14 luglio 2024, ore 19:00

Il tennista spagnolo bissa il successo dello scorso anno sui campi dell'All England Club dopo aver battuto la leggenda serba per 6-2/6-2/7-6. Presente allo stadio e alla premiazione la principessa Kate Middleton

LA FINALE TRA ALCARAZ E DJOKOVIC


Al termine di una performance impeccabile e di altissima qualità tennistica, Carlos Alcaraz si è imposto in tre set su Novak Djokovic, bissando il successo delo scorso anno sui campi in erba di Wimbledon. Salgono così a quattro i suoi Slam vinti, tutti conquistati prima di compiere 22 anni. È il terzo giocatore nell'era Open, dopo Boris Becker e Bjorn Borg, a vincere almeno due titoli a Wimbledon all'età di 21 anni e 70 giorni. Inoltre, Alcaraz è l'ottavo giocatore nella storia ad aver vinto tutte le prime quattro finali Slam giocate in singolare, il secondo nell'era Open dopo Roger Federer. Ha anche realizzato la doppietta Roland Garros-Wimbledon nella stessa stagione, diventando il secondo spagnolo (dopo Rafael Nadal) con almeno due titoli a Wimbledon. Questo trionfo lo rende il nono giocatore a vincere due anni consecutivi all'All England Club, negando a Djokovic l'ottavo titolo a Wimbledon e il 25° Slam in carriera. La fine del match, che ha visto la terza maggiore differenza di età tra i finalisti nella storia del torneo, è arrivata dopo meno di due ore e mezza, con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6 a favore dello spagnolo. Una vittoria netta, che lascia pochi rimpianti al campione serbo, la cui età sembra non consentirgli più di reggere il ritmo e l’intensità di un tennis così pressante. L'andamento del match può essere riassunto nel primo game, durato 15 minuti: Alcaraz ha deciso di ricevere e, dopo aver salvato quattro palle-break, ha strappato il servizio a Djokovic. Da quel momento in poi, il vantaggio dello spagnolo è cresciuto progressivamente: più Alcaraz alzava il livello del suo gioco, meno Djokovic riusciva a trovare soluzioni per contrastare la sua eccezionale performance. Protagonista assoluto del Centre Court, Alcaraz ha incantato con colpi variati, cambi di ritmo, smorzate nascoste e volée magistrali. In poco più di un'ora, il numero 3 del mondo si è trovato in vantaggio di due set, concedendo solo quattro game al suo avversario. Nel terzo set, Djokovic ha fatto appello a tutte le sue risorse psicofisiche e al suo orgoglio per rimanere in partita. Tuttavia, nel nono game, Alcaraz ha ottenuto un nuovo break e si è trovato a servire per la vittoria. Solo in quel momento, a un passo dal trionfo, lo spagnolo ha mostrato segni di nervosismo, sprecando tre match-point consecutivi e cedendo il servizio. Tuttavia, la differenza tra i due giocatori si è manifestata nuovamente nel tie-break, che Alcaraz ha dominato chiudendo al quarto match-point.

LA PRESENZA DI KATE MIDDLETON

Presente alla finale tra Alcaraz e Djokovic anche Kate Middleton. La principessa ha ricevuto un'accoglienza calorosa entrando nel Royal Box del Centrale di Wimbledon. Si tratta della sua seconda uscita pubblica dopo che a marzo le è stato diagnosticato un tumore, che l'ha costretta a seguire cicli di chemioterapia preventiva. La principessa, arrivata all'All England Club mezz'ora prima dell'inizio della finale del torneo mashcile, è apparsa serena e di buon umore, con un aspetto meno tirato rispetto alla sua ultima apparizione pubblica durante il Trooping the Colour. Oggi, dopo aver salutato i dirigenti del club e alcuni tennisti britannici come Emma Raducanu, Kate si è diretta sul Centre Court. Vestita con un abito longuette viola ciclamino e un fiocco coi colori di Wimbledon del brand Safiyaa, la principessa si è accomodata accanto alla figlia Charlotte. Nel frattempo, il marito William era in Germania per la finale di Euro 2024 tra Inghilterra e Spagna. Kate ha trascorso il pomeriggio al club tennistico più antico ed esclusivo del mondo, di cui è madrina dal 2016, un ruolo assegnatole dalla regina Elisabetta. Kate ha svolto il cerimoniale conclusivo di Wimbledon in maniera impeccabile, consegnando la Challenge Cup ad Alcaraz e consolando Djokovic. Successivamente, la principessa si è intrattenuta con il tennista spagnolo nella lounge dello stadio.


Argomenti

  • alcaraz
  • djokovic
  • kate middleton
  • wimbledon