Tennis, è tutto pronto per gli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico
23 aprile 2024, ore 20:30
Presentata questa mattina al Colosseo l'81ª edizione del Master 1000 di Roma. Tra i nomi più attesi del torneo c'è quello del numero 2 della classifica ATP, Jannik Sinner. RTL 102.5 è la radio ufficiale del torneo
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell' 81ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Nella suggestiva cornice del Colosseo, il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l'Amministratore Delegato di BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas per l'Italia, Elena Goitini e del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Una conferenza stampa in cui si è parlato della struttura e dei numeri del torneo, le wild card e non solo. Inoltre, RTL 102.5 sarà la radio ufficiale del torneo anche per questa 81ª edizione degli Internazionali BNL d'Italia e sarà presente alla manifestazione dal 4 al 19 maggio. Infatti, RTL 102.5, Radio Zeta e RTL 102.5 News saranno in diretta dal Foro Italico con programmi e collegamenti dal radio truck.
IL PROGRAMMA E I NUMERI DEL TORNEO
Quest'anno, gli Internazionali BNL d’Italia promettono di superare se stessi, seguendo il trend di crescita degli ultimi anni. "Il rapporto con la città è ancora più forte" - ha detto il sindaco di Roma, Gualtieri - "Sarà un'edizione degli Internazionali dei record, le vendite sono altissime e ci sarà un numero di presenze straordinario a Roma". L'obiettivo è superare i record dell'edizione precedente, che ha generato un impatto economico molto importante, quasi mezzo miliardo di euro. Già dalla fase di prevendita dei biglietti, si registrano numeri straordinari, con oltre 200.000 tagliandi venduti. "Siamo fieri di quanto stiamo facendo. La prevendita è lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare e domani supereremo il record storico di incasso di 22,5 milioni di euro con 25 giorni di anticipo sulla finale", ha affermato il Presidente Binaghi. Il programma dell'evento è articolato e ricco di novità. Si comincia con il torneo di prequalificazioni, che darà ai tesserati l'opportunità di giocare sul prestigioso rosso del Foro Italico dal 30 aprile al 3 maggio. Il momento clou sarà il sorteggio dei tabelloni principali, che si svolgerà il 6 maggio presso la Fontana di Trevi. Le qualificazioni al tabellone principale si terranno il 6 e 7 maggio per il torneo femminile e maschile rispettivamente, mentre la competizione si avvierà con i primi dieci match del main draw femminile il 7 maggio, seguito, poi, dall'avvio del torneo maschile l'8 maggio. Tra le tante novità c'è l'organizzazione del Torneo Internazionale Under-16 di Tennis Europe, che metterà in mostra le migliori giovani promesse del tennis maschile e femminile. L'altra novità è la presenza degli Internazionali BNL d’Italia di wheelchair. Inoltre, dal 4 al 19 maggio, sarà possibile celebrare la vittoria , dopo 47 anni, dell'Italia in Coppa Davis. Infatti, oltre alla presenza dell' "insalatiera", ci saranno anche molti eventi dedicati. La seconda settimana di gare sarà caratterizzata dalla presenza delle finali, con il torneo femminile che si concluderà il 18 maggio e quello maschile il giorno successivo, entrambi in una cornice di grande eccitazione e spettacolo.
I PARTECIPANTI
Una line-up di partecipanti di altissimo livello. Nel torneo maschile, saranno presenti i primi 77 giocatori della classifica ATP, tra cui il numero 1 della classifica ATP Novak Djokovic, Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Rafa Nadal. Tra gli Azzurri nel main draw ci saranno Lorenzo Musetti, Luca Nardi, Luciano Darderi, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Insieme a loro anche le wild card Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori.
Nel torneo femminile, si contenderanno il titolo 31 delle prime 32 giocatrici del ranking WTA, tra cui nomi di spicco come Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Coco Gauff e Naomi Osaka. Le giocatrici italiane saranno guidate da Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, oltre alle wild card Martina Trevisan, Sara Errani, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti. Appuntamento al Foro Italico dal 6 al 19 maggio.