Tennis, Internazionali BNL d'Italia, troppo Jarry per Tsitsipas, un ottimo Paul batte Hurkacz, bene gli italiani nel doppio
17 maggio 2024, ore 00:05 , agg. alle 00:30
Il greco, nonostante la vittoria nel primo set, non riesce a battere il cileno che vola in semifinale dove incontrerà Tommy Paul. La coppia Bolelli/Vavassori raggiunge continua a vincere e a portare in alto il tricolore. Oggi le semifinali del singolare maschile e del doppio femminile
SINGOLARE MASCHILE
Quarti di finale infuocati agli Internazionali BNL d'Italia. Ad aprire la giornata di ieri, sul Centrale del Foro Italico, è stato il match tra Tommy Paul e Hubert Hurkacz. Lo statunitense ha battuto il polacco in 3 set per 7-5 / 3-6 / 6-3 dopo due ore e 43 minuti segnati da continui capovolgimenti di fronte, in particolare in un terzo set epico. Paul si è qualificato, così, per la prima volta in carriera in semifinale in un torneo Masters 1000 su terra battuta e affronterà oggi il cileno Nicolas Jarry. L'incontro è stato segnato da ben 13 break complessivi, 7 a favore di Paul e 6 di Hurkacz, un dato statistico che ben spiega la durezza agonistica della sfida. Nell'ultimo gioco del match, durato oltre 15 minuti, Paul ha salvato ben sei palle del contro break a un Hurkacz irriducibile, ma meno preciso nei suoi affondi. Il polacco ha provato in tutti i modi a sventare i colpi di Paul, ma commettendo troppi errori. Tommy Paul, numero 16 del mondo, è riuscito a mettere in seria difficoltà Hurkacz, portando a casa il primo set per 7-5. Nella seconda parte del match, il tennista polacco ha mostrato i muscoli riuscendo a ribaltare la situazione e a riportare il risultato sull'1 a 1, vincendo il secondo set per 6-3. Nell'atto conclusivo della partita, la forza e la strategia di Paul ha fatto la differenza, con lo statunitense che nel terzo set è riuscito ad imporsi e a staccare il pass per la semifinale degli Internazionali BNL d'Italia. Nel primo set tra il greco e il cileno è Tsitsipas a imporsi e a vincere per 6-3. Prima parte della partita con il tennista greco che si è imposto inizialmente sul 4 a 1, ma Jarry, nonostante lo svantaggio, ha provato ad accorciare e a portarsi sul 4-3, ma alla fine è stato Tsitsipas a vincere il primo set. La seconda parte del match è stata molto combattuta con il cileno Jarry che è riuscito a strappare il secondo set con il risultato di 7-5. Nel terzo set botta e risposta continuo tra i due tennisti, ma alla fine è stato Jarry a battere Tsitsipas e a conquistare la semifinale al Foro Italico.
SINGOLARE FEMMINILE
Iga Swiatek in finale agli Internazionali BNL d’Italia. La 22enne di Varsavia, campionessa a Roma nel 2021 e nel 2022, ha battuto per 6-4, 6-3, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, la statunitense Coco Gauff, n.3 del ranking e del seeding. Iga ha siglato così il 76° successo sul “rosso” in 86 match: solo quattro tenniste nell’Era Open hanno raggiunto questa soglia sulla terra in meno partite giocate (Seles e Richey 80, Evert 81 e Court 82). La polacca è inoltre la più vincente, ben 32 vittorie contro appena 4 sconfitte. Swiatek conferma, inoltre, il suo status di giocatrice più vincente di questo 2024 con 3 titoli e 35 vittorie fin qui (37 contando le due in BJK Cup). Aryna Sabalenka raggiunge Iga Swiatek nella finale femminile degli Internazionali d'Italia di tennis. La bielorussa n.2 del ranking e del seeding ha superato in due set 7-5 6-2 la statunitense Danielle Collins, n.15 Wta e 13esima testa di serie a Roma.
DOPPIO MASCHILE
Dopo Sara Errani e Jasmine Paolini, anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori centrano un posto nelle semifinali degli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico. I due azzurri, nei quarti, hanno regolato con un doppio 6-4, in un’ora e 17 minuti di partita, l’olandese Wesley Koolhof e il croato Nikola Mektic, settime teste di serie, ma quarti nella Race to Turin. Bolelli era già arrivato al penultimo atto a Roma nel 2022 e ancora prima nel 2011 (sempre con Fognini). Vavassori, invece, vantava come miglior risultato i quarti del 2020 (con Lorenzo Sonego). In semifinale Bolelli e Vavassori dovranno vedersela con l’ecuadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic, nella rivincita dei quarti di Monte-Carlo. Nell’altra sfida si affronteranno lo spagnolo Marcel Granollers e l’argentino Horacio Zeballos, primi favoriti del seeding, contro il kazako Alexander Bublik e lo statunitense Ben Shelton.