Tennis, Wimbledon: Matteo Berrettini battuto agli ottavi da Carlos Alcaraz, domani Sinner affronta il russo Saffiullin
Tennis, Wimbledon: Matteo Berrettini battuto agli ottavi da Carlos Alcaraz, domani Sinner affronta il russo Saffiullin Photo Credit: agenziafotogramma.it
10 luglio 2023, ore 22:37
Matteo Berrettini vince il primo set ma poi alza bandiera bianca contro il numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Domani Sinner cercherà di conquistare la semifinale
Finisce contro Carlos Alcaraz il torneo di Wimbledon - terzo Slam stagionale - di Matteo Berrettini. Il romano si ferma agli ottavi di finale battuto dallo spagnolo n.1 del mondo in 4 set con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-3, 6-3 in tre ore e quattro minuti di gioco. Arrivato a Wimbledon con pochissimi match sulle gambe, reduce dalle lacrime di Stoccarda dove era stato battuto malamente da Lorenzo Sonego, Berrettini ha giocato alla pari per circa un'ora, fino a quando glielo hanno consentito le sue condizioni fisiche. Dopodiché la sfida sul Centrale si è rivelato un mismatch proibitivo per l'azzurro, qui già finalista nel 2021 (3-6 6-3 6-3 6-3).
Merito soprattutto di Alcaraz, che per la prima volta in tre partecipazioni raggiunge i quarti di finale sui prati londinesi. Il 20enne di El Palmar (Murcia), che lo scorso anno a Wimbledon era stato eliminato agli ottavi da un altro italiano, Jannik Sinner, affronterà nel prossimo turno il coetaneo danese Holger Rune, vincitore in quattro set sul 32enne bulgaro Grigor Dimitrov (3-6 7-6(6) 7-6(4) 6-3. Bilancio in perfetta parità negli scontri diretti, una vittoria per parte, ma nessun precedente sull'erba.
DOMANI SINNER CONTRO SAFIULLIN
Jannik Sinner per la storia: l'azzurro sfida Roman Safiullin per centrare la sua prima semifinale a Wimbledon e in uno Slam. C'è un solo precedente tra i due giocatori: Jannik ha vinto l’unico match con il 25enne di Podolsk, disputato nel round robin dell’ATP Cup 2022. In quell'occasione Sinner si impose 7-6, 6-3. L’altoatesino è alla terza partecipazione al tabellone principale dei “The Championships”. Quest’anno ha battuto nettamente prima l’argentino Juan Manuel Cerundolo, n.111 del ranking, e poi l’altro argentino Schwartzman, n.98 ATP: al terzo turno il francese Halys, n.79 del ranking e infine agli ottavi il colombiano Galan, n.85 ATP. Sinner potrebbe arrivare in semifinale senza aver affrontato nemmeno un Top-75, un'occasione quasi irripetibile in uno Slam.