The Voice, il vincitore Fabio Curto, E' un miracolo

"The Voice", il vincitore Fabio Curto: "E' un miracolo"

"The Voice", il vincitore Fabio Curto: "E' un miracolo"


28 maggio 2015, ore 02:00 , agg. alle 12:46

Il cantautore svela i suoi progetti futuri e traccia un bilancio sul talent

Sebbene fosse ormai da qualche settimana il grande favorito alla vittoria di "The Voice Of Italy" il vincitore Fabio Curto del Team Facchinetti confessa - qualche istante dopo la premiazione - che era un’ipotesi a cui non aveva pensato. Fino a quando però ha cantato "per la prima volta Hallelujah lì ho mi sono emozionato e ho visto anche i miei coach emozionarsi. In quel momento ho pensato per la prima volta di poter vincere”. Fabio è nato ad Acri in provincia di Cosenza poi si è trasferito a Bologna anche spinto dall’amore per la musica: "Vedo persone che poi non sono riuscite a fare quello che volevano nella vita. Forse non hanno mai rischiato fino in fondo. Invece non bisogna mollare perché può accadere un miracolo. Proprio come è successo a me questa sera".
Fabio è laureato in Scienze politiche con indirizzo criminologico. E’ un artista di strada, polistrumentista suona: la chitarra, la batteria, l’armonica, il pianoforte, il violino e infine il basso. A 5 anni inizia a suonare il pianoforte e a 12 inizia ad interessarsi anche al canto ascoltando i Deep Purple. Dopo poco entra a far parte di un gruppo rock alternativo italiano per cui inizia a comporre le canzoni. Attualmente porta avanti un progetto musicale con la band balcanica L’Avanguardia in cui suona il violino. “Abbiamo anche provato ad andare al Festival di Sanremo quest’anno - confessa Fabio - ma non ci siamo riusciti. Però al Festival mi piacerebbe molto andare”.

Per il futuro discografico Fabio ha le idee molto chiare: “Vorrei lavorare con le persone che mi hanno aiutato a realizzare il mio inedito ‘L’ultimo Esame’ (c’è la cantautrice L’Aura tra gli autori, ndr)”. E se dal punto di vista artistico Fabio sogna un duetto con Tom Waits dal punto di vista personale dedica tutto il premio al fratello Francesco: “Lui è un grande guerriero e mi ha insegnato l'importanza di combattere tutti i giorni”.

Argomenti

  • fabio curto
  • the voice of italy