TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk


Il social smentisce la notizia secondo cui il governo cinese starebbe valutando, tra le altre opzioni, l’acquisizione da parte del milionario di TikTok per salvarlo dal ban negli Usa

Il 24 aprile dello scorso anno, l’ex presidente Joe Biden ha firmato una legge per bandire TikTok dagli Stati Uniti, dando all’azienda madre ByteDance nove mesi per cedere la piattaforma. I funzionari della Corte Suprema degli Stati Uniti dovranno decidere il 19 gennaio come procedere, anche se sarebbero orientati ad appoggiare la legge firmata da Biden e quindi la tesi secondo cui il social rappresenterebbe un rischio per la sicurezza nazionale. La preoccupazione principale non sarebbe la raccolta dei dati degli utenti, bensì la paura che questi vengano utilizzati dal governo cinese per manipolare i contenuti, spiare gli utenti e minare le istituzioni democratiche. La preferenza del governo cinese sarebbe mantenere il controllo di TikTok sotto la società cinese ByteDance, con sede a Pechino, ma starebbe valutando diverse possibilità per salvare il social dal ban negli Stati Uniti. Tra queste, secondo Bloomberg News, ci sarebbe anche l’acquisizione da parte del miliardario Elon Musk dell’attività negli Usa: l’idea di un accordo con un alleato di Donald Trump sembrerebbe affascinare la Cina. Ad aprile, Musk aveva commentato la vicenda su X e si era espresso contrario al ban: «Secondo me, TikTok non dovrebbe essere bandito negli Stati Uniti, anche se un tale divieto potrebbe avvantaggiare la piattaforma X. Farlo sarebbe contrario alla libertà di parola ed espressione. Non è ciò che l'America rappresenta».


La smentita di TikTok e le altre ozpioni

TikTok, però, poco fa ha smentito la possibile acquisizione di Musk negli Usa. «Non possiamo essere chiamati a commentare pura finzione», ha dichiarato un portavoce alla Bbc News. Tra le opzioni prese in considerazione per evitare il divieto negli Stati Uniti, si sta valutando anche la vendita dell’attività a un gruppo non cinese. Frank McCourt, miliardario e investitore noto per essere stato il proprietario della squadra di baseball Los Angeles Dodgers, ha avanzato un’offerta per acquistare TikTok attraverso Project Liberty, un’iniziativa da lui creata con l’obiettivo di garantire che i dati appartengano agli utenti, anziché essere controllati da grandi aziende tecnologiche come ByteDance, Meta e Alphabet. Un’ulteriore possibilità per il governo cinese è quella di traghettare gli utenti su un’ app simile, mantenendo così segreto l’algoritmo di TikTok, il quale ha permesso il successo del social, consentendo di realizzare un intrattenimento diversificato per ciascun utente e un’estrema personalizzazione dei contenuti.



Argomenti

Cina
Elon Musk
Stati Uniti
TikTok
Trump
Usa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

  • Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

    Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

  • Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”

    Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”

  • Gazzelle annuncia “INDI”, il nuovo album in uscita il 24 gennaio

    Gazzelle annuncia “INDI”, il nuovo album in uscita il 24 gennaio

  • Trentino, bambino di 9 anni intossicato dal formaggio prodotto con latte crudo. Il lotto è stato ritirato dal commercio.

    Trentino, bambino di 9 anni intossicato dal formaggio prodotto con latte crudo. Il lotto è stato ritirato dal commercio.

  • Serie A, Udinese-Atalanta 0-0, Empoli-Lecce 1-3, Torino-Juventus 1-1, Milan-Cagliari 1-1

    Serie A, Udinese-Atalanta 0-0, Empoli-Lecce 1-3, Torino-Juventus 1-1, Milan-Cagliari 1-1

  • Sara Cherici condannata a 16 anni: rimase a guardare gli amici lanciare una bici ai Murazzi a Torino

    Sara Cherici condannata a 16 anni: rimase a guardare gli amici lanciare una bici ai Murazzi a Torino

  • Caos pensioni, la Cgil denuncia 'di più al lavoro', poi l'Inps smentisce

    Caos pensioni, la Cgil denuncia 'di più al lavoro', poi l'Inps smentisce