Tiziano Ferro presenta su RTL 102.5 l'album Accetto Miracoli: l'esperienza degli altri, in uscita domani
Tiziano Ferro presenta su RTL 102.5 l'album Accetto Miracoli: l'esperienza degli altri, in uscita domani
05 novembre 2020, ore 18:58 , agg. alle 19:51
Il primo album di cover dell'artista e il secondo capitolo del disco pubblicato nel 2019 e certificato doppio Platino: "Un progetto che ho sempre voluto fare. Nato dal divertimento, è diventato realtà”
“Dopo i venticinque anni dovrebbe esserci una legge che impone di farsi fare i video dalla Nasa, quindi da più distanza possibile. Invece… beccatevi le mie occhiaie”. Ha esordito così Tiziano Ferro, in collegamento oggi da Los Angeles, su RTL 102.5 in The Flight. Esce domani “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”, il primo album di cover per Tiziano Ferro e il secondo capitolo del disco pubblicato nel 2019 e certificato doppio Platino. L’artista ha reinterpretato 13 brani di autori italiani. “Ho scelto la creatività – ha spiegato -. E’ stata la mia reazione alla quarantena: pensare di non potermi lamentare mi ha permesso di fare un disco che avrei sempre voluto fare, ovvero un disco di cover da proporre alla Universal. Nato dal divertimento, è diventato un progetto”.
“Le fonti di ispirazione? Il Festival di Sanremo e… la radio”
L’esperienza a Sanremo? “Ha lanciato una bomba che ha creato conseguenze dentro di me – ha spiegato Tiziano Ferro su RTL 102.5 -. Dopo aver cantato Tenco, Mia Martini e Modugno negli anni al Festival, ho pensato che questo disco si potesse fare proprio per celebrare quegli artisti. Poi è arrivata un’iniziativa molto bella, I Love My Radio. Quando nella lista ho visto Massimo Ranieri con Perdere l’amore, non ci ho pensato due volte. Nel disco c’è anche Margherita di Riccardo Cocciante, che era nella lista del progetto radiofonico che ha unito tutte le emittenti e avrei voluto fare come alternativa a Perdere l’Amore”. Selezionare le canzoni da inserire nell’album? “Ne ho provate tante. Non essendoci un progetto alla base mi sono cimentato con tanti brani che hanno fatto la storia della musica e a quel punto ho provato registrarli. Alcuni suonavano bene, altri no. Sicuramente lo rifarò: è stato troppo divertente”.
Domani esce il docufilm “Ferro” su Amazon Prime
Il docufilm Ferro, in uscita domani su Amazon Prime, commuove. “Sono lacrime liberatorie, si parla di soluzioni più che di problemi. Inevitabilmente, quando ti confronti con pezzi di anima che scottano, le lacrime ti ricordano l’importanza emotiva di alcuni argomenti. La musica mi ha dato una finestra dalla quale urlare. Purtroppo molti ragazzi che non hanno nella loro vita l’arte, una finestra del cuore, si lasciano andare al degrado dell’anima. La musica mi ha concesso di sfogarmi, come l’arte ha un potere curativo”.
L’album in uscita
In “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”, oltre a Rimmel di Francesco De Gregori, che apre l’album ed è stato il primo singolo estratto, seguito da E Ti Vengo a Cercare di Franco Battiato, Tiziano reinterpreta Morirò D’Amore portata al successo da Giuni Russo, Bella D’Estate di Mango, Margherita di Riccardo Cocciante, Almeno Tu Nell’Universo di Mia Martini, Cigarettes And Coffee di Scialpi, Perdere L’Amore di Massimo Ranieri, che nel disco duetta con Tiziano, Piove di Jovanotti feat. Box of Beats, Portami a Ballare di Luca Barbarossa, Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno, Ancora, Ancora, Ancora di Cristiano Malgioglio conosciuta soprattutto nell’interpretazione di Mina, e Non Escludo Il Ritorno scritta da Franco Califano con Federico Zampaglione.