Trump non si arrende, "ho vinto in Georgia e vincerò le elezioni, vogliono convincerci che abbiamo perso, ma non è così"

Trump non si arrende, "ho vinto in Georgia e vincerò le elezioni, vogliono convincerci che abbiamo perso, ma non è così"

Trump non si arrende, "ho vinto in Georgia e vincerò le elezioni, vogliono convincerci che abbiamo perso, ma non è così"


06 dicembre 2020, ore 10:00
agg. 07 dicembre 2020, ore 13:58

Donald Trump ha aperto, in Georgia, il suo primo comizio dopo il voto alle presidenziali sostenendo di aver vinto in questo Stato e assicurando che vincerà le elezioni

Il capo della Casa Bianca ha tenuto il suo primo comizio dopo le elezioni presidenziali. Migliaia di persone lo hanno seguito a Valdosta, in Georgia, dove Donald Trump è tornato sulla sconfitta al voto ribadendo quello che, da subito, è stato il suo pensiero: le presidenziali sono state un furto. "Ho vinto qui in Georgia", ha detto Trump, "e vincerò le elezioni. Vogliono convincerci che abbiamo perso, ma non è così", ha aggiunto, continuando a denunciare brogli nelle urne. Poi, con un messaggio su Twitter, ha continuato, "vincerò facilmente e rapidamente in Georgia, se il governatore Brian Kemp oppure il Segretario di Stato consentiranno una semplice verifica delle firme. Non è stato fatto e mostrerà discrepanze su larga scala. Perché questi due repubblicani dicono di no ? Se vinciamo la Georgia, tutto il resto va a posto."

Bisogna evitare il pericolo di una deriva socialista

Donald Trump, davanti ai suoi sostenitori di Valdosta, oltre che a continuare, come detto, a non riconoscere l'esito ufficiale del voto, li ha invitati a non disertare il ballottaggio per il Senato in programma il 5 gennaio perché, ha attaccato Trump, "se dovessero vincere i democratici, si rischierebbe una deriva socialista". Ma non solo, "nel 2024, quando spero di non dover essere io il candidato, vinceremo di nuovo la Casa Bianca", ha chiosato l'esponente dei repubblicani.

Intanto la California incorona Biden

Parallelamente al comizio di Trump in Georgia, la California ha, ufficialmente sancito la vittoria di Joe Biden che ha raggiunto e superato il quorum di 270 grandi elettori, soglia minima necessaria per essere eletto presidente degli Stati Uniti. L'esponente dei Dem ha ottenuto 288 voti contro i 222 dell'attuale capo della Casa Bianca.

Tra le polemiche, il Covid continua a diffondersi

A margine, ma nemmeno troppo, del duello a distanza tra Trump e Biden, c'è la pandemia che continua a colpire l'America, in attesa del vaccino. Gli Stati Uniti hanno registrato oltre un milione di casi di Coronavirus nei primi cinque giorni di dicembre e, nella giornata di ieri, il numero dei nuovi positivi ha superato quota 200mila per il quarto giorno consecutivo. I dati sono stati forniti dalla Johns Hopkins University, secondo quanto riporta la Cnn.

Lockdown anti-Covid per 27 milioni di persone

Si estende il lockdown in California per impedire l'ulteriore diffusione della pandemia in California. Dopo l'area della baia di San Francisco, l'ordine di restare a casa, per almeno tre settimane, è entrato in vigore dalla scorsa mezzanotte locale per 27 milioni di abitanti delle regioni meridionali californiane e della Valle di San Joaquin, che comprendono Los Angeles e San Diego. La capacità ricettiva delle terapie intensive della zona è scesa al di sotto del 15%. Come ha spiegato la Cnn, l'ordine di stare a casa, mira a ridurre il numero, sempre crescente, di ricoveri per Covid. Sabato la California ha nuovamente registrato il maggior numero di nuovi casi di positività al Coronavirus e ricoveri in un giorno, segnalando oltre 25mila infezioni confermate. Più di 10.200 persone sono ricoverate


Argomenti

  • Biden
  • California
  • Casa Bianca
  • elezioni
  • Georgia
  • lockdown
  • presidenziali
  • Trump
  • Valdosta