"Trump punta a uscire dall'Oms nei primi giorni del suo mandato": la rivelazione del Financial Times
23 dicembre 2024, ore 11:47
Una decisione che secondo gli esperti avrà un impatto “catastrofico” sulla salute globale perché eliminerebbe la principale fonte di finanziamenti dell'Oms danneggiando la sua capacità di rispondere alle crisi di sanità pubblica, come ad esempio la pandemia da Covid
La nuova amministrazione americana, quella targata Donald Trump, potrebbe annunciare il ritiro degli Stati Uniti dall'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità. A pubblicare l'indiscrezione è l'edizione odierna del Financial Times, che colloca la decisione nel primo giorno del secondo mandato da presidente del tycoon, ovvero il 20 gennaio.
Gli esperti: "La decisione avrà un impatto catastrofico"
Una decisione che secondo gli esperti avrà un impatto “catastrofico” sulla salute globale perché eliminerebbe la principale fonte di finanziamenti dell'Oms danneggiando la sua capacità di rispondere alle crisi di sanità pubblica, come ad esempio la pandemia da Covid con la quale tutto il mondo ha fatto i conti dal 2020. Proprio nel 2020, durante il primo mandato di Trump, il presidente aveva stigmatizzato le posizioni dell'organizzazione e aveva disposto il ritiro degli Usa, ipotesi che potrebbe concretizzarsi a breve.
Gli Stati Uniti sono il principale donatore singolo dell'Oms
Gli Stati Uniti sono il principale donatore singolo dell'Oms, avendo donato nel 2022-2023 all'organizzazione circa il 16% dei suoi finanziamenti complessivi. Il processo avviato nel 2020 da Trump per uscire dall'Organizzazione non è mai stato completato e il suo successore Joe Biden aveva ripreso i rapporti con l'agenzia nel suo primo giorno di mandato, nel 2021.