Tutti con la mascherina per cento giorni, appello anti-Covid del presidente eletto Joe Biden agli americani
Tutti con la mascherina per cento giorni, appello anti-Covid del presidente eletto Joe Biden agli americani
04 dicembre 2020, ore 10:32 , agg. alle 16:11
"Mi farò vaccinare in pubblico", ha annunciato il futuro inquilino della Casa Bianca, seguendo l'esempio degli ex- Presidenti degli Stati Uniti che sostengono la campagna nazionale per il vaccino contro il Covid, Obama, Bush e Clinton
Per Biden, mascherine e vaccino, armi fondamentali contro il Covid -19
Il futuro corso alla Casa Bianca di Joe Biden si annuncia già all'insegna del rigore per contenere la pandemia di coronavirus; il Presidente eletto ha dichiarato che il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio, chiederà a tutti gli americani di indossare la mascherina per almeno cento giorni: “Indossare la mascherina per cento giorni, non per sempre. Cento giorni”- ha dichiarato Biden in un’intervista alla Cnn, la prima concessa dopo il voto - “Penso assisteremo a una riduzione significativa dei contagi”, ha aggiunto.
Biden è disposto a vaccinarsi in pubblico da subito, insieme a Obama, Bush e Clinton
“Appena il virologo Anthony Fauci dirà che il vaccino è sicuro”, Biden si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid, in pubblico, seguendo così l’esempio degli ex presidenti Usa, Barack Obama, George W.Bush e Bill Clinton che hanno già annunciato di voler fare lo stesso. Anche la sua vice, Kamala Harris ha assicurato che farà il vaccino, in pubblico.
Anthony Fauci sarà ancora l’uomo della lotta al Covid della Casa Bianca
Per Joe Biden, il virologo che a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, dovrà "restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti". Fauci, entrato spesso in rotta di collisione con il predecessore di Biden, Donald Trump, dovrà fare parte della squadra anti- Covid: “Ho parlato con Anthony Fauci” - ha continuato il Presidente eletto durante l’intervista alla Cnn – “Gli ho chiesto di far parte del nostro team come capo consulente medico". Nel corso del primo incontro tra il virologo e il team di Biden, è stato fatto un punto sullo stato della pandemia negli Usa. Nel Paese nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 210 mila nuovi casi di contagio da Covid, come mostrano i dati della Johns Hopkins University, il che è un record assoluto; i decessi sono stati oltre 2.900. Biden alla Cnn ha definito un “buon inizio" il pacchetto da 900 miliardi di dollari proposto con un'iniziativa bipartisan per sostenere cittadini e imprese nel mezzo dell'emergenza coronavirus. “Molti americani non riescono più pagare l’affitto e a sostenere il mutuo”, ha detto Biden
Trump non vuole passare il testimone ufficialmente; ci sarà alla cerimonia di insediamento?
Viste le premesse sin qui, il Presidente uscente Donald Trump potrebbe disertare la cerimonia di insediamento di Joe Biden; il Presidente eletto però ha sottolineato che sarebbe importante dare testimonianza di un trasferimento pacifico del potere. La sua dichiarazione di non belligeranza pronunciata sempre durante questa prima intervista rilasciata alla Cnn: "È importante in un solo senso - ha detto Biden - "Non in senso personale, importante nel senso che siamo in grado di dimostrare alla fine di questo caos che ha creato che c'è un trasferimento pacifico del potere". "Sono davvero preoccupato dall'immagine che daremmo al resto del mondo", ha aggiunto, affermando che "in questo senso è importante il protocollo di trasferimento dei poteri”, poi però ha voluto sottolineare che la responsabilità di un’eventuale diserzione è totalmente di Trump: "È assolutamente una sua decisione - ha concluso – e non ha conseguenze personali per me, ma penso le abbia per il Paese".