Tutto pronto per la Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024, il mondo dei videogiochi e quello dei fumetti portano in Italia le star internazionali

Tutto pronto per la Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024, il mondo dei videogiochi e quello dei fumetti portano in Italia le star internazionali

Tutto pronto per la Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024, il mondo dei videogiochi e quello dei fumetti portano in Italia le star internazionali Photo Credit: agenziafotogramma.it


Sarà una tre giorni infuocata quella che, dal 22 al 24 novembre, animerà i padiglioni di Fiera Milano a Rho, con la presenza dei grandi protagonisti del mondo dei videogiochi e dei fumetti

Il fine settimana che sta per aprirsi sarà molto importante per gli appassionati di videogiochi del nostro belpaese. Da venerdì 22 e fino a domenica 24 novembre la Lombardia ospiterà la Milan Games Week 2024, la kermesse che anche quest’anno animerà il capoluogo meneghino attirando videogiocatori da tutta Italia e non solo.

E saranno come sempre tre giorni ad altissima intensità quelli che aspettano i videogiocatori, considerando le tante attività e i tanti nomi che animeranno i quattro padiglioni di Fiera Milano (Rho). Con deviazioni importanti anche verso il mondo del fumetto, vista la sinergia che si conferma anche quest’anno tra Milan Games Week e Cartoomics 2024.


LA STORIA DEI VIDEOGIOCHI PASSA DA MILANO

Il mondo dei videogiochi finisce immancabilmente sotto i riflettori in occasione della Milan Games Week 2024, un evento che di anno in anno accresce la propria importanza nel panorama mondiale delle fiere di settore. E la dimostrazione arriva grazie ai nomi coinvolti per l’appuntamento di quest’anno nel capoluogo lombardo.

Grandissimi esponenti del settore videoludico che abbracceranno – fisicamente e metaforicamente – i fan, raccogliendone il calore e la gratitudine. Parliamo di personaggi del calibro di Shinji Mikami, creatore di serie come Resident Evil e The Evil Within. Oppure Bartosz Sztybor, Comic Book and Animation Narrative Director in CD Projekt RED, studio salito agli onori della cronaca grazie al successo di The Witcher. Oppure ancora Neil Newbon, attore noto per il suo ruolo di Elijah Kamski nel videogioco Detroit: Become Human, ma ancor di più per la sua interpretazione di Astarion, tra i protagonisti più amati di Baldur’s Gate 3. E in quest’ultimo caso parliamo del videogioco dell’anno nel 2023, con la performance attoriale di Newbon che gli è valsa un Game Award – gli oscar dei videogiochi – per la migliore interpretazione.

E se questo personaggi da soli non bastassero, ci pensa poi il mondo degli eSports a fare il resto, grazie alla presenza di grandi nomi del mondo degli sport digitali o dell’intrattenimento videoludico a 360 gradi. Personaggi come Moonryde, Pow3r, CiccioGamer e Marinoski, pro player e content creator che fanno registrare sulle piattaforme di streaming numeri importanti, e che rappresentano un punto di riferimento per le community di appassionati.



IL MONDO DEI FUMETTI TRA GRANDI STAR INTERNAZIONALI E ITALIANE

Si cambia registro, e l’attenzione si sposta dai videogiochi al mondo dei fumetti. D’altronde, come dicevamo in apertura, la sinergia tra Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024 mira a rendere l’evento indimenticabile per ogni appassionato della nerd culture.

È allora è d’obbligo fare un appunto anche sui nomi delle star (internazionali e non) presenti alla kermesse meneghina, che scalderanno il cuore dei fan delle storie a fumetti. Panini Comics fa le cose in grande portando Jason Aaron, lo sceneggiatore statunitense che ha introdotto nell’universo Marvel il personaggio de La Potente Thor, e che attualmente lavoro al rilancio delle Teenage Mutant Ninja Turtles e su Absolute Superman. O ancora Pepe Larraz, che con le sue matite ha contribuito al più importante rilancio degli X-Men degli ultimi anni, L'Era di Krakoa. E questo soltanto per quanto riguarda gli artisti internazionali.

Un parterre d’eccezione che vede tra i protagonisti anche stelle del firmamento italico, come Mirka Andolfo, autrice di "Sweet Paprika" e del recente “Blasfemous” per Star Comics. Oppure il quartetto costituito da Giacomo Bevilacqua, Dado, Fraffrog e Sio, i volti alle spalle del giovanissimo progetto “GigaCiao”, che abbracceranno i propri fan e approfondiranno la conoscenza con questa nuova realtà editoriale.

Una lista che ovviamente sarebbe ben più lunga è che è tutta da scoprire dal 22 al 24 novembre alla Milan Games Week 2024 e Cartoomics 2024.



Argomenti

Cartoomics 2024
fumetti
Milan Games Week 2024
videogiochi

Gli ultimi articoli di Dario Vanacore

  • Lewis Hamilton tra presunti flirt e sport estremi: come si rilassa nell'attesa della nuova stagione di F1 in Ferrari

    Lewis Hamilton tra presunti flirt e sport estremi: come si rilassa nell'attesa della nuova stagione di F1 in Ferrari

  • Nintendo Switch 2 presentata ufficialmente: specifiche tecniche, data di uscita, prezzo, caratteristiche e giochi, tutto quello che si sa finora della nuova console

    Nintendo Switch 2 presentata ufficialmente: specifiche tecniche, data di uscita, prezzo, caratteristiche e giochi, tutto quello che si sa finora della nuova console

  • I libri più attesi del 2025, i grandi autori che tornano sugli scaffali: da Stephen King a Suzanne Collins, passando per Ken Follett, Roberto Saviano e Bill Gates

    I libri più attesi del 2025, i grandi autori che tornano sugli scaffali: da Stephen King a Suzanne Collins, passando per Ken Follett, Roberto Saviano e Bill Gates

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Il Cerchio della Felicità”, “Contrabbandieri di Diamanti” e “Other Birds”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Macellaio”, “L’Attesa” e “Il Portafortuna”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Da qualche parte al di là del mare” a “Sweet Nightmare” e “Glow of the everflame”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

    I libri più interessanti della settimana, tra “Il grande libro delle storie di Natale” a “Una favola” e “Il tempo delle volpi”

  • I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

    I libri più interessanti della settimana, tra “farla finita con Eddy Belleguele” a “La famiglia Whittier” e “Slow Dance”

  • Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

    Al via oggi la Free Comics Week 2024, una settimana all’insegna dei fumetti gratis in Italia grazie agli sforzi congiunti di quattro editori

  • I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”

    I libri più interessanti della settimana, da “Breve storia letteraria e artistica della medicina” a “Un intruso in famiglia”, passando per “La geografia del danno”