Ucraina, via Yermak il nuovo capo negoziatore di Kiev è Umerov

Lo ha stabilito il presidente Zelensky. In precedenza il capo delegazione era Andriy Yermak, costretto ieri alle dimissioni a causa dello scandalo corruzione
Il presidente Zelensky ha nominato con decreto Rustem Umerov, nuovo capo delegazione dei negoziati di pace. L’ex ministro della Difesa ucraino e attuale segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa prende il posto del dimissionario Andriy Yermak, consigliere presidenziale, stretto alleato e amico fraterno di Zelensky, costretto a lasciare dopo la perquisizione di casa e ufficio scattata nell’ambito dell’inchiesta scandalo corruzione da 100mln di euro. Troppo urgente non lasciare scoperto l’incarico, così sarà Umerov, tra l’altro in ottimi rapporti con l’amministrazione americana, a guidare il team ucraino che è in viaggio verso Stati Uniti per i negoziati sul piano di pace, "il suo compito è chiaro -ha spiegato Zelensky- è quello di trovare un modo per far finire la guerra". Sul campo, intanto, si continua a morire: almeno 3 le vittime e decine i feriti del massiccio attacco di 600 droni e 36 missili russi-nella notte- sulla regione della capitale.
AL POSTO DI YERMAK, UMEROV
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Rustem Umerov a capo della delegazione ucraina per i negoziati di pace, in sostituzione di Andriy Yermak. Lo riferiscono i media ucraini. Segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, Umerov ha ricoperto in passato il ruolo di ministro della Difesa del governo di Kiev. ''Il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina e capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, è già in viaggio verso gli Stati Uniti con la sua squadra'' e il suo ''compito è chiaro: individuare rapidamente e in modo sostanziale le misure necessarie per porre fine alla guerra''. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato su 'X' di aver nominato l'ex ministro della Difesa Umerov a capo del team negoziale al posto di Yermak.
LE DIMISSIONI E LO SDEGNO DI YERMAK
L'ex capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak è pronto ad andare ''al fronte'' a combattere contro i russi dopo essersi dimesso dal suo incarico, travolto dallo scandalo corruzione che sta interessando il Paese. E' stato lo stesso Yermak a comunicarlo, inviando un messaggio New York Post: ho servito l'Ucraina ed ero a Kiev il 24 febbraio, giorno in cui la Russia ha lanciato la sua guerra su vasta scala. "Sono stato screditato e la mia dignità non è stata tutelata - ha detto - Non voglio creare problemi a Zelensky, andrò al fronte''."Forse ci rivedremo. Gloria all'Ucraina", ha aggiunto.
Altre notizie
- Antisemitismo, paura a Montreal: tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico. Il killer in mimetica

Antisemitismo, paura a Montreal: tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico. Il killer in mimetica
- Almasri condannato in Libia a 7 anni e 4 mesi per "aver violato i diritti dei detenuti"

Almasri condannato in Libia a 7 anni e 4 mesi per "aver violato i diritti dei detenuti"
- Iran: lo stretto di Hormuz è chiuso, ma gli Usa smentiscono, Teheran protesta per violazione Israele

Iran: lo stretto di Hormuz è chiuso, ma gli Usa smentiscono, Teheran protesta per violazione Israele
- Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco

Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco
